19 Agosto: Giornata Mondiale Umanitaria

- Pubblicità -

Anche quest’anno, le Nazioni Unite hanno scelto un messaggio molto chiaro per la Giornata Mondiale Umanitaria: uno degli obiettivi è quello di affrontare la normalizzazione degli attacchi contro i civili, compresi gli operatori umanitari, e l’impunità ai sensi del diritto internazionale umanitario (DIU). L’obiettivo è creare sostegno pubblico per esercitare pressioni sulle parti in conflitto e sui leader mondiali affinché agiscano per garantire la protezione dei civili, compresi gli operatori umanitari, nelle zone di conflitto.

Questa giornata è stata designata in memoria dell’attentato dinamitardo del 19 agosto 2003 al Canal Hotel a Baghdad, in Iraq, che ha ucciso 22 persone, incluso il capo umanitario in Iraq, Sergio Vieira de Mello. Nel 2009, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha formalizzato la giornata come Giornata Mondiale Umanitaria (WHD).

Ogni anno, si concentra su un tema, riunendo partner di tutto il sistema umanitario per difendere la sopravvivenza, il benessere e la dignità delle persone colpite dalle crisi e per la sicurezza degli operatori umanitari.

 

Nell’ultimo anno i Ministri Volontari Italiani hanno organizzato diverse spedizioni per il conflitto Russia-Ucraina portando migliaia e migliaia di beni alle popolazioni colpite dalla guerra. Inoltre i Ministri Volontari hanno continuato ad operare sul territorio della Romagna in seguito all’alluvione che ha colpito la città di Forlì a maggio 2023.

 

Il programma dei Ministri Volontari è stato creato a metà degli anni Settanta dal Fondatore di Scientology L. Ron Hubbard, per portare soccorso a chi è nel bisogno, ovunque sia la località da cui proviene la chiamata.

 

“Un Ministro Volontario non chiude gli occhi davanti al dolore, al male e all’ingiustizia dell’esistenza. Piuttosto, è addestrato a gestire queste e ad aiutare gli altri a ottenere sollievo da esse e anche nuova forza personale”.

 

Per ricevere maggiori informazioni visita il sito www.ministrovolontario.it o scrivi a ministrivolontariitalia@gmail.com .