Da Lamezia Terme a Sochi, sul Mar Nero, per incontrare altri migliaia di ragazzi per il Festival Mondiale dei Giovani che si terrà a Sochi in Russia dal 1° al 7 marzo 2024.
Sono calabresi i primi ragazzi che hanno accolto l’invito della Russia per prendere parte La città delle Olimpiadi invernali, dei Gran Premi di Formula 1, nota per essere meta di turismo sia in estate che in inverno per lo speciale clima mite dovuto al mare e ai monti alle spalle farà da teatro ad uno dei più grandi raduni di giovani organizzati nel territorio russo.
Il Festival si propone di unire i giovani più progressisti del pianeta, preoccupati
per il futuro comune. L’obiettivo sarà raggiunto attraverso una serie di attività scientifiche ed educative, ma soprattutto attraverso discussioni aperte. Queste ultime permetteranno ai partecipanti di affrontare le questioni chiave dello sviluppo giovanile pertinenti la transizione verso un ordine mondiale più giusto,democratico e multipolare.
I giovani di Lamezia Terme entrano così in un circuito internazionale di condivisione sulle scelte politiche mondiali.
Domenica 13 agosto 2023 nella sede dell’associazione Gioventù Controcorrente di Lamezia Terme si è tenuto, alla presenza dell’ambasciatore a disposizione della Abkhazia Vito Grittani, l’incontro per la creazione del Comitato per la creazione del comitato festival mondiale dei giovani. I ragazzi Aurora Bonaddio, Gaia Bonaddio, Martina Sommacale, Julia Ferreira Dos Santos, Cristiano Matteo, Valentina Vezio, Nerea Mazzocca, Veronica Mazzocca – tutti membri delle rispettive associazione Gioventù Controcorrente e Royal Team Lamezia – hanno dato vita a questo Comitato in vista dell’importante appuntamento mondiale del prossimo anno.
“La politica giovanile Italiana – commentano dal neo costituito comitato – è una viva realtà che ha molto da offrire nella costruzione del mondo dell’ avvenire. Le organizzazioni giovanili Italiane ambiscono a svolgere un ruolo fondamentale nella definizione delle politiche statali, nell’influenzare le attività sociali e comunitarie, nella conduzione di ricerche scientifiche, nell’organizzazione di manifestazioni sportive e culturali.Per questo saremo entusiasti a partecipare alla prossima edizione del Festival Mondiale della Gioventù nel 2024 a Sochi, rafforzando così i rapporti con giovani intraprendenti provenienti da tutto il mondo. In questi tempi di ostilità crediamo che solamente collaborando con altri movimenti giovanili di tutto il mondo sia possibile fornire un’autentica alternativa di un mondo migliore.
La delegazione italiana è composta dalle seguenti organizzazioni: Gioventù Controcorrente Lamezia Terme, Royal Team Lamezia Terme, Fronte della Primavera Triestina.
“L’entusiasmo e la voglia di partecipare di questi giovani – ha commentato Vito Grittani è un segnale importante della volontà delle nuove generazioni di essere protagonisti di un mondo in continua transizione. Sarà, per loro, una straordinaria occasione per confrontarsi su tematiche che impattano sull’intero pianeta, con giovani che arriveranno a Soci da ben 180 Paesi”.