A Natale si naviga verso mercatini tradizionali, presepi di sabbia e relax al caldo con Ferryhopper e le sue tante soluzioni vantaggiose
Grazie a Ferryhopper, la app di prenotazione traghetti n.1 al mondo, gli italiani a Natale riscoprono la voglia di viaggiare via mare, usufruendo anche di tariffe salva budget, per immergersi in imperdibili appuntamenti delle festività e mete ideali come fughe di fine anno. Tutti gli utenti dell’app, coloro che hanno già effettuato prenotazioni su Ferryhopper e gli iscritti alla newsletter, ricevono inoltre codici sconto da sommare alle ulteriori offerte in corso di molte compagnie di navigazione
Spezzare l’inverno si può, raggiungendo, a dicembre, destinazioni di mare come le Isole Canarie, per apprezzarne la bellezza più autentica fuori stagione, stando a contatto con la natura, nella tranquillità dell’arcipelago spagnolo dove il clima è mite d’inverno e la magia è all’insegna di mercatini e presepi di sabbia oppure immergendosi negli scenari incantati del Nord Europa tra Helsinki in Finlandia (capitale rinomata per la tradizione della sauna, per gli edifici di design e per il Christmas market) e Tallinn, capitale dell’Estonia, dove con le sue 50 bancarelle il mercatino di Natale realizzato attorno al luminoso abete (il primo di una lunga serie che risale al 1441) è incantevole e fiabesco. La neve, in questo periodo dell’anno, ammanta di candore la scenografica città storica medievale, antico porto anseatico, Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco dal 1997, frequentata dalla gente del luogo in abiti tradizionali. Si può esplorare l’Italia seguendone le coste e i fazzoletti di terra in mezzo al mare, ricco di fascino e di folclore tra Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana, tutte pronte a dare spettacolo durante le festività più attese dell’anno. Per l’occasione, Ferryhopper, piattaforma innovativa e applicazione di prenotazione di traghetti leader a livello mondiale (disponibile per iOS e Android), propone soluzioni pratiche, sostenibili e convenienti, valorizzando l’esperienza unica della navigazione e i panorami mozzafiato che solo il mare sa offrire. Grazie al suo sistema avanzato di ricerca e acquisto di traghetti e aliscafi, Ferryhopper permette di individuare le migliori tariffe disponibili, confrontando compagnie, itinerari e prezzi, per raggiungere la propria destinazione via mare, anche fuori stagione, sia per vacanza che per necessità personali. Inoltre, Ferryhopper ha introdotto un’innovazione all’avanguardia: il plugin che consente a ChatGPT di accedere direttamente alle sue API. Questo permette agli utenti di ottenere in tempo reale orari dei traghetti, confrontare percorsi e trovare le migliori offerte, il tutto attraverso una conversazione direttamente su ChatGPT. Un passo avanti nella semplificazione della pianificazione di viaggi via mare.
E questo, approfittando della comodità di portare a bordo la propria automobile e muoversi in autonomia una volta approdati a terra. “Di solito durante le festività, le celebrazioni nazionali e periodi dell’anno specifici, come quello invernale per alcune tratte, i nostri utenti che hanno già effettuato prenotazioni su Ferryhopper o che usano regolarmente il sito e la app, come anche gli iscritti alla nostra newsletter, ricevono dei codici sconto dedicati, da sommare alle ulteriori offerte in corso di molte compagnie di navigazione, riuscendo così a risparmiare ancora di più”, spiega Cinzia Corroppoli, Country Manager di Ferryhopper.
MERCATINI NATALIZI, PRESEPI VIVENTI E RELAX AL MARE FUORI STAGIONE CON FERRYHOPPER: LE TRATTE ITALIANE DELLE FESTIVITÀ
La Costiera Amalfitana, Napoli e Ischia per riscoprire un Natale di Tradizione
Tra le tratte ideali prenotabili con Ferryhopper pensate per una fuga natalizia lungo lo Stivale, ci sono, per esempio, quelle campane che collegano Salerno e i pittoreschi paesi della Costiera Amalfitana, dotate di una particolare magia grazie alle luminarie che le accendono di atmosfera: i piccoli borghi scintillano a festa, tra mercatini e luci che si riflettono sul mare creando giochi di colore; le strade inebriano i sensi con odorosi dolci natalizi tipici, tra zeppole e struffoli; gli angoli prendono vita con i presepi. Tradizionalmente la serata di Capodanno, inoltre, si festeggia con un veglione sulla Spiaggia Grande di Positano, trasformata in una discoteca all’aperto. La destinazione, attualmente, viene raggiunta con circa 15 corse dirette al giorno, della durata di un’ora ciascuna e al prezzo di 16,50 euro. Il viaggio in traghetto fino ad Amalfi, invece, è un’opzione da considerare (dura 35 minuti e i biglietti costano 11,50 euro), per chi cerca ambientazioni suggestive sul mare più glamour anche d’inverno. È una meta ancora più magica durante le feste tra luci spettacolari, animazioni fantastiche, musica tradizionale, dolci natalizi e meravigliose Natività, per un’atmosfera unica dove festeggiare insieme fino al tanto atteso Capodanno della Costa d’Amalfi.
Restando nella regione campana, Napoli, raggiungibile da Roma con i treni veloci, collega Ischia con più di 30 corse giornaliere, arrivando nei 3 approdi di Ischia Porto, Casamicciola e Forio, in 50 minuti o oltre. Spendendo circa 20 euro a persona, ci si ritrova immersi in scenari suggestivi grazie al Presepe vivente di Panza e ai tanti eventi gastronomici che animano l’isola assieme alla attesissima caccia al tesoro di Forio che si tiene il 22 dicembre 2024. Il capoluogo partenopeo è anche la tappa di partenza ideale per lo shopping natalizio, raggiungendo, prima di imbarcarsi, i Mercatini a piazza Dante: qui è un susseguirsi di presepi e articoli natalizi, oggetti della tradizione napoletana e artigianato artistico di ceramica, vetro, legno, rame, ferro battuto, cuoio e altro ancora. Ma anche i Mercatini di Natale attesi nel Castello Medievale di Lettere sono la tappa da non mancare: un maniero ricco di fascino nel cuore dei Monti Lattari che affacciano sul Golfo di Napoli, con tante casette di legno traboccanti di prodotti di artigianato artistico, aperti tutti i weekend fino all’Epifania.
Il Miglior Regalo di Natale? Esplorare la suggestiva Sicilia invernale
Da Napoli si arriva poi a Palermo (con 3 partenze quotidiane durante la stagione invernale, della durata di 8 ore e 30 minuti, e un prezzo del biglietto da 48 euro in su). Questa destinazione si prepara ad accogliere il Family Christmas, evento natalizio unico nel suo genere, dal 4 dicembre al 22 dicembre 2024 presso il Palagiotto Piazza Chinnici, tra Giostre di ogni tipo, la fantastica Pista da Ghiaccio, lo straordinario Villaggio di Babbo Natale con lui presente insieme agli elfi e tanti mercatini di Natale. La meta è ideale anche per gli appassionati della Natività, che rivive con il Presepe vivente di Gangi in scena dal 26 al 29 dicembre a partire dalle 17:00; a Montalbano Elicona torna invece il Presepe vivente premiato come migliore della Sicilia, raggiungibile da Messina con la tratta da Villa San Giovanni che si ripete ogni 20 minuti per altrettanti viaggi, in qualsiasi giorno della settimana. Questa corsa costa 36 euro circa con veicolo (la maggior parte dei passeggeri in questo caso imbarca l’auto) e, grazie a Ferryhopper, vista l’alta affluenza alle partenze, è possibile prenotare online, acquistando il biglietto digitale per una soluzione comoda ed eco-friendly che permette di evitare code al porto dei viaggiatori last second. Da Milazzo si possono raggiungere velocemente queste destinazioni senza stress e trovare un clima mite, negli ultimi anni particolarmente generoso, approfittando anche della possibilità di acquistare dei biglietti multi-tratta con Ferryhopper e fare un giro nell’arcipelago. Optando per Lipari, rinomata per l’atteso appuntamento dell’arrivo di Babbo Natale in barca, si trovano collegamenti con la costa siciliana 15 volte al giorno (per un’ora di navigazione al costo di 16 euro).
Andar per Mare per scoprire la Puglia, il Molise, la Sardegna, la Toscana: le migliori offerte durante il Black Friday!
Cambiando regione, se a dicembre alle isole Tremiti (Puglia) si celebra la Festa di San Nicola di Mira, tra processioni in costume e cortei in stile medievale, si parte da Termoli (Molise) per non perdere la celebrazione, prenotando uno degli oltre 20 itinerari settimanali in traghetto (per un’ora di tragitto al costo di 17 euro circa). Dal Mar Adriatico al Mar Tirreno, Olbia con la Sardegna è protagonista della tratta da Civitavecchia (in provincia di Roma): l’imbarco permette a chi viaggia con la propria auto o anche solo con una famiglia numerosa, di contenere i costi salendo sul traghetto (8 ore di viaggio con biglietto a partire da 36 euro) e vivere l’isola fuori stagione, se si vuole risparmiare andando in vacanza a dicembre in una meta tradizionalmente estiva. Come? Approfittando delle offerte che molti operatori propongono durante il Black Friday. La Sardegna è una terra tutta da esplorare, per ricaricarsi con i suoi panoramici trekking vista mare e il suo entroterra ricco di folclore e mistero o anche per godersi il meritato riposo se si rientra a casa in occasione delle festività natalizie. Olbia, del resto, non delude col suo ricco calendario di attrazioni: dalle parate-spettacolo “Paradura” il giorno dell’Immacolata alla casa di Babbo Natale in vicolo della Refezione, per consegnare le letterine al padrone di casa, fino all’escursione sulla barca di Babbo Natale, aperta a tutti gratuitamente. Un giro del golfo che dà l’opportunità di vedere la città dal mare e di ammirare le bellezze naturalistiche del golfo. Infine, il 6 gennaio non mancherà la discesa della Befana presso la ruota panoramica “La maestosa”. Gli amanti della Toscana, invece, possono salire a bordo del traghetto a Piombino e navigare verso l’Elba (oltre 20 partenze al dì con biglietti a 13 euro per chi prenota insieme l’andata e il ritorno) e scendere dopo un’ora a terra, dove l’atmosfera è placida e lontano dal caos estivo; ma soprattutto magica, grazie all’accensione dell’albero di Natale a Portoferraio, ai tanti mercatini di artigianato, ai concerti e alle aperture straordinarie dei musei. Si resta nell’arcipelago con la tratta da Porto S.Stefano all’Isola del Giglio, attiva con 3 corse di 60 minuti ogni giorno della settimana (16 euro circa). Qui, l’appuntamento da non perdere è col Presepe subacqueo di Giglio Campese.
Sci “nautico” e presepi di sabbia alle isole Canarie in Spagna e “due Paesi, un unico viaggio” tra i mercatini del Nord Europa con Ferryhopper: le tratte estere
L’island hopping è perfetto alle Canarie, andando di isola in isola per i suggestivi cortei della Natività e per non perdere la spettacolare drammatizzazione in pubblico dell’Adorazione dei Re Magi. Si vive un contemporaneo interrail sull’acqua in salsa iberica e natalizia, anche con i viaggi multi-tratta da prenotare, in un’unica soluzione, con Ferryhopper, per una vacanza all’insegna delle tradizioni e perché no, un po’ di sci “nautico”. Per gli amanti delle atmosfere fiabesche, invece, l’avventura via mare è nel segno di “due Paesi, un unico viaggio” nel remoto e magico Nord Europa.
Nel primo caso, l’arcipelago del Paese iberico (raggiungibile da Roma in aereo) torna protagonista a dicembre, per gli amanti delle fughe al mare durante le festività natalizie, dove l’outdoor è la vocazione naturale, con la tratta Fuerteventura – Lanzarote, che vanta fino a 25 traversate giornaliere della durata di circa 25 minuti a un costo di 17 euro, tra i porti di Corralejo (Fuerteventura) e di Playa Blanca (Lanzarote). Un’idea per staccare dal freddo inverno italiano e regalarsi una pausa in due isole caratterizzate da un clima mite tutto l’anno. Le spiagge di sabbia dorata, le dune infinite, gli incantevoli paesaggi e la natura incontaminata di Fuerteventura conquistano e regalano indimenticabili ricordi. Mentre Lanzarote richiama turisti a colpi di tradizioni: sull’isola un’usanza rende omaggio al suo paesaggio e al suo ambiente unico a Natale, addobbando le pale del fico d’India come fosse un abete. Le festività sono, inoltre, la stagione delle empanadillas (torte di patate dolci o mandorle), dei Ranchos de pascua (gruppi di musicisti), dei presepi monumentali e dei mercatini in riva al mare. Da Lanzarote ci si imbarca poi per La Graciosa, collegata in questo periodo con quasi 15 corse al dì al porto di Órzola (25 minuti di viaggio a 15 euro). Si opta altrimenti per Tenerife – La Gomera, una “Top route nelle Canarie” per numero di prenotazioni con Ferryhopper. Si va dalle 6 alle 8 corse al giorno tra Los Cristianos (Tenerife) e San Sebastián de La Gomera, per una navigazione di 50 minuti al costo di 42 euro. A Tenerife si può partecipare alla corsa dei Babbi Natale, visitare un meraviglioso presepe di sabbia o addirittura pattinare sul ghiaccio, come da tradizione. E come ogni anno il 5 gennaio, assistere al corteo dei “Los Reyes Magos”, come vengono chiamati in spagnolo i Re Magi, con cui è possibile anche fare un giro in cammello.
Dalle destinazioni spagnole a quelle ricche di fascino del Mar Baltico, l’Europa settentrionale in traghetto è il viaggio che, in una sola volta e con tariffe competitive rispetto ai voli aerei, permette di visitare facilmente due capitali unite da una tratta molto amata e usata anche dai “local”. In particolare, Helsinki e Tallinn, con i loro caratteristici mercatini di Natale che illuminano il periodo più buio dell’anno insieme alle luminarie, sono unite grazie a una navigazione di circa 2 ore (prezzo a partire da 20 euro, con alcuni operatori che prevedono anche lo sconto per chi va e torna in giornata). Una rotta, questa, tra le più gettonate grazie al fatto che i costi e i tempi sono vantaggiosi rispetto ad esempio a chi vola da Roma che ha il diretto su Helsinki ma non su Tallinn.
Come funziona Ferryhopper
Ferryhopper, fin dalla sua nascita nel 2016, ha attuato un sistema di prenotazione degli spostamenti in traghetto (o in aliscafo), che garantisce a tutti sia una facile usabilità che, al contempo, la possibilità di risparmiare sulle tariffe, grazie alla capacità di mettere a confronto, in tempo reale, compagnie, itinerari e prezzi sul sito e sull’app, per una piattaforma che nel settore è la più scaricata al mondo (2.2 milioni di download, di cui 260mila provenienti dal mercato italiano, con un aumento osservato, anno per anno e a livello globale, del 75%). Inoltre, per scongiurare l’ipotesi che i viaggi diventino un lusso riservato a pochi e per far sì che la prospettiva di regalarsi le vacanze resti un’opportunità per tutti, Ferryhopper propone una lista di tratte via mare per ogni esigenza di spesa, anche per chi parte dall’Italia verso l’estero, invitando a verificare se ci sono promozioni in corso. La ricerca è facilitata dalla mappa online interattiva disponibile al link https://www.ferryhopper.com/it/maps/ferries-map.
Ideale per chi vuole viaggiare via mare, anche con le multi-destinazioni, questo strumento mostra all’utente tutti i luoghi di partenza e approdo delle tratte operate, per poi poterle prenotare direttamente sul sito e sull’app. Inserendo, ad esempio, nell’apposito spazio riservato il nome di uno dei porti in cui imbarcarsi, automaticamente sulla mappa, in modo semplice e diretto, si possono visionare tutti i luoghi di arrivo a esso collegati, con anche i prezzi di ciascun tragitto fattibile. Selezionando la tratta, si viene rimandati all’acquisto online, cliccando “Prenota questo viaggio”. Per iscriversi alla newsletter e rimanere sempre aggiornati in tempo reale su offerte “salva budget”, promozioni in corso e info utili riguardo le 3000 rotte coperte e i 26 Paesi serviti, basta accedere a www.ferryhopper.com/it e inserire il proprio indirizzo email a fine pagina.