Roma, luglio 2024. Il 9 luglio Palazzo Ripetta ha avuto l’onore di ospitare presso il Salone Bernini la conferenza stampa dedicata alla mostra diffusa dal titolo “Botero a Roma”, a cura di Lina Botero, è realizzata dalla Fernando Botero Foundation in collaborazione con Il Cigno GG Edizioni, Bam! Eventi d’arte e Il Cigno Arte.
Dal 10 luglio all’1 ottobre, otto opere monumentali dell’artista colombiano, universalmente
riconosciuto per le sue iconiche figure voluminose, saranno installate per la prima volta in alcune delle piazze più belle di Roma (Terrazza del Pincio, Piazza del Popolo, Largo San Carlo al Corso, Piazza di San Lorenzo in Lucina, Piazza Mignanelli e Piazza San Silvestro).
La prestigiosa cornice del Salone Bernini di Palazzo Ripetta, hotel 5 stelle indipendente, parte di Relais & Châteaux e conosciuto per il suo impegno nel supporto e nella diffusione della cultura e dell’arte, ha offerto un’ambientazione ideale per presentare al pubblico e alla stampa questa imperdibile esposizione. Inoltre, il ristorante San Baylon è lieto sponsor e partner dell’evento.
La mostra, che celebra il genio creativo di Botero, promette di essere un evento di rilievo nel panorama artistico romano, attirando appassionati e critici da tutto il mondo. Durante la conferenza stampa, i relatori hanno sottolineato l’importanza di questa esposizione, che non solo mette in luce l’opera di uno degli artisti più riconosciuti a livello internazionale, ma rappresenta anche un’occasione unica per i visitatori di immergersi nel vibrante mondo di Botero.
Palazzo Ripetta, con la sua storica dedizione all’arte e alla bellezza, ribadisce il suo ruolo di
catalizzatore culturale nella Capitale, continuando a distinguersi come centro di eccellenza nella promozione di eventi che arricchiscono il tessuto artistico della città.
L’Hotel è infatti di per sé sede di un’eccezionale raccolta di opere d’arte cresciuta negli anni, con una collezione che comprende antichi capitelli romani, note opere di scultori contemporanei e grandi tele dei pionieri della street art: dall’iconica Sfera di Pomodoro ai lavori di Burri e Scialoja, al Salone Bernini con l’affresco del Triga, dalla scultura di Lorenzetti alle creazioni di grandi artisti come Giacomo Manzù e Bruno Liberatore, arrivando fino a pionieri della street art newyorkese, tra cui Angel Ortiz.
Inoltre, Palazzo Ripetta si presta come location d’eccezione per importanti
esposizioni, come quella di quest’anno di Sveva Angeletti, giovane artista italiana la cui opera “But the previous was better” è stata installata in modo permanente e aperta agli ospiti interni ed esterni dell’albergo. O ancora, in occasione della settimana di OPEN HOUSE ROMA lo scorso aprile, è stata promossa la mostra di opere inedite di Giacomo Manzù, famoso scultore italiano nato nel 1908, attivo professionalmente per tutta la vita fino alla morte avvenuta nel 1991.