Dal 15 al 25 febbraio la startup Wiseair, con il supporto di Toyota, apre le candidature per ricevere gratuitamente Arianna, il vaso da balcone misura smog. L’obiettivo è trovare 20 Ambassadors romani che contribuiscono a costruire una rete di monitoraggio a servizio di tutta la città.
Wiseair è un progetto nato da 5 giovani ingegneri del Politecnico di Milano con la missione di permettere ai cittadini di accedere ad informazioni chiare e trasparenti riguardanti la qualità dell’aria e attraverso queste informazioni promuovere una nuova attitudine volta a riportare l’aria pulita nelle nostre città.
L’ingrediente segreto del progetto è Arianna, un vaso da balcone che monitora la qualità dell’aria. A partire dai dati forniti dalle Arianne ospitate sui balconi dei cosiddetti Ambassador, tutti i cittadini possono conoscere la qualità dell’aria nel proprio quartiere tramite App, stimolando la nascita di community di cittadini consapevoli che possano guidare il cambiamento.
Il progetto è partito a Milano, dove 100 Ambassadors hanno adottato un’Arianna sul proprio balcone e una community di oltre 2000 cittadini è oggi attiva nella difesa dell’aria pulita della città. Dopo aver lanciato a Dicembre 2020 un secondo progetto a Torino, finalmente Wiseair arriva anche nella Capitale!
A Roma le prime 20 Arianne saranno donate direttamente da Toyota, con l’obiettivo di selezionare 20 cittadini romani che siano pronti a mettersi in gioco per diventare le sentinelle della qualità dell’aria di Roma e che con grande proattività guidino la nascita di una community Wiseair nella città. Per candidarsi basta compilare il form online al sito www.romaariapulita.it entro il 25 Febbraio.
Il risultato finale sarà quello di fornire alla città e ai cittadini una rete capillare di monitoraggio entro Marzo. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Wiseair e Toyota, che nel suo percorso di trasformazione da automotive company a mobility company pone le persone e la tutela dell’ambiente al centro di ogni strategia, promuovendo un approccio aperto alla trasformazione e all’innovazione. Il progetto è sostenuto anche da Retake Roma OdV, la più diffusa realtà impegnata attivamente e concretamente nella cura dei beni comuni, promuovendo bellezza, vivibilità e rigenerazione urbana della Capitale.
E’ un movimento dal basso che punta molto in alto. In un momento storico come questo, in cui la salute dei cittadini non può più essere trascurata, conoscere la qualità dell’aria nella propria città è una necessità. Trasformare questa necessità in una spinta alla consapevolezza, all’aggregazione e quindi all’azione congiunta è la vera forza di questo progetto.
Per maggiori informazioni sul progetto Roma Aria Pulita e sulla startup Wiseair: