ALLA NECROPOLI DEL SORBO PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEL PROF. PAOLO PALLICCIA

- Pubblicità -

 

 

Domenica 7 luglio alle 18:00 un importante appuntamento culturale dedicato alla storia del territorio e delle bonifiche agrarie sarà presentato all’interno della Necropoli del Sorbo con la presentazione del libro del prof. Paolo Palliccia dal titolo “Le Bonifiche nell’Agro Romano e Pontino”, organizzato dall’Associazione Culturale ArchéoTheatron con il settimanale l’Ortica e la collaborazione dell’Associazione Nuova Generazione Etrusca che si occupa della manutenzione del sito, promosso dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale. Un viaggio nella storia della bonifica del territorio laziale, ma soprattutto della storia d’Italia, dall’Unità d’Italia al 1945: un saggio dettagliato sulle bonifiche dell’Agro Romano e dell’Agro Pontino. Il saggio è un unicum tra le pubblicazioni sull’argomento, con uno sguardo sulla bonifica di Torrimpietra e della famiglia Albertini. Secondo l’autore la storia delle bonifiche merita un’attenzione ed una rilevanza maggiore: poiché negli anni dall’ 800 al 900 le bonifiche si intrecciano ed hanno molte connessioni con i grandi fatti storico-politici nazionali ed internazionali: anni in cui sui territori acquitrinosi incombeva la malaria che mieteva tante vittime, anche bambini. Erano gli anni del fascismo e delle grandi guerre, ma anche gli anni delle scoperte in campo medico-scientifico con cui i medici si sono impegnati a trovare cure per la malaria, avendo contatti anche con altri medici all’estero. Si parlerà anche del ruolo sociale dell’istruzione e delle scuole contadine create da Anna Fraenzel, moglie del medico Angelo Celli. Modererà la serata il Direttore dell’Ortica Cristiano Cimarelli, a dialogare con l’autore sarà la giornalista Barbara Pignataro e ad arricchire la storia attraverso momenti recitati sarà la voce di Agostino De Angelis.

La scelta di presentare un libro che tratta della bonifica dell’agro romano, dà lo spunto e l’inizio al più ampio progetto che il regista De Angelis con ArchéoTheatron hanno intrapreso sulla valorizzazione del patrimonio agricolo e culturale del territorio laziale e non solo, che prende il nome di “©Festival Internazionale dell’AgriCultura Italia”. Il Festival ha già avuto l’attenzione dell’Assessorato Regionale del Lazio all’Agricoltura. Un viaggio trasversale, che tocca diverse tematiche dal mondo agricolo a quello culturale, per una conoscenza profonda del nostro territorio e di coloro che ne hanno fatto la storia. Come dice lo scrittore: “Dietro i grandi momenti della Storia c’è sempre il lavoro di uomini e donne coraggiosi”. L’evento inoltre è inserito nella IV Edizione di “Sulla Strada degli Etruschi” contenitore culturale ideato dallo stesso regista, all’interno del quale sono già stati realizzati diversi eventi già a partire dall’inizio dell’anno con il patrocinio di Regione Lazio, Città Metropolitana e Comune di Cerveteri, Assessorato alla Cultura.

L’ingresso all’evento è libero con prenotazione obbligatoria al numero 3494055382 o alla mail archeotheatron.ass@gmail.com-