Roma, luglio 2024. Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel, immerso nello splendore dell’antica Roma, nel cuore di Piazza della Repubblica e affacciato sulle antiche Terme di Diocleziano, ha ospitato un evento di eccezione: la premiazione di Ciak d’Oro Serie TV – premio cinematografico – quest’anno giunto alla sua seconda edizione – che viene assegnato annualmente dall’omonima rivista italiana.
I Ciak D’oro Serie Tv, che Ciak realizza con Sky Tg24 e i contributi di Rinascente, Publicis Groupe, Ploom, Virgo, sono il primo grande premio italiano dedicato alle serie deciso direttamente dal pubblico, attraverso votazione online su ciakmagazine.it, che quest’anno ha raggiunto fino a 350.000 voti.
Suddivisa in sette categorie, l’onorificenza riporta una fotografia delle serie e dei protagonisti italiani e internazionali più amati dal grande pubblico, fra i titoli usciti tra il 1° aprile 2023 e il 31 maggio 2024, in particolare: Migliore serie italiana dell’anno, Migliore attore e attrice italiani dell’anno, Migliore serie internazionale e Migliore protagonista internazionale, in questo caso senza distinzione di genere. Presenti anche quest’anno due categorie autonome dedicate ai gusti del pubblico più giovane: Miglior serie e Miglior protagonista (No gender).
L’appuntamento, che si è tenuto martedì 9 luglio ad Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel, si è svolto presso il SEEN by Olivier, noto marchio di ristorazione internazionale, creato dal rinomato Chef e imprenditore portoghese Olivier da Costa che si declina in uno scenografico Ristorante e Bar panoramico in un ambiente cool e mondano con una vista a 360° sulla Città Eterna.
La serata ha visto coinvolti importanti nomi del jet set cinematografico italiano e non solo, tra i tanti anche: Carlo Verdone, Paolo Genovese, Cristiana Capotondi, Donatella Finocchiaro, Maria Chiara Giannetta, Nicolas Maupàs, Valerio Aprea, Lino Guanciale, i The Jackal con Francesco Ebbasta, Gianluca Colucci, Aurora Leone e ancora, Lucrezia Guidone, Silvia D’Amico, Davide Marengo, Igino Straffi, Alessandro Saba, Maria Pia Ammirati e Roberto Sessa, oltre al direttore di Ciak Flavio Natalia e al vicedirettore di Sky Tg24 Omar Schillaci.
Una serata esclusiva che si è articolata in una cena cocktail con piatti a passaggio della cucina nippo-brasiliana e drink esotici firmati SEEN, seguita dalla premiazione dei vincitori dei Ciak d’Oro
Serie Tv 2024:
1. MIGLIOR SERIE ITALIANA: Un’estate fa – SKY e NOW: 28,45% dei voti in finale
2. MIGLIOR SERIE INTERNAZIONALE: Lupin 3 – NETFLIX: 26,01% dei voti in finale
3. MIGLIOR PROTAGONISTA INTERNAZIONALE: India Amarteifio (La regina Carlotta – Una
storia di Bridgerton) – NETFLIX): 28,98% dei voti in finale
4. MIGLIORE ATTRICE ITALIANA: Maria Chiara Giannetta (Blanca 2) – RAI: 33,19% dei voti
in finale
5. MIGLIOR ATTORE ITALIANO: Luca Argentero (Doc–Nelle tue mani 3) – RAI: 28,90% dei
voti in finale
6. MIGLIOR SERIE PER IL PUBBLICO GIOVANE: Pesci piccoli – Un’agenzia. Molte idee.
Poco budget – PRIME VIDEO: 39,22% dei voti in finale
7. MIGLIOR PROTAGONISTA PER IL PUBBLICO GIOVANE: Nicolas Maupàs (Un professore
2 e Noi siamo leggenda) – RAI: 42,46% dei voti in finale
Nei prossimi giorni Sky Tg24 ospiterà i due speciali di prima serata dedicati ai Ciak d’oro Serie Tv, condotti dal vicedirettore vicario del canale all news Omar Schillaci e dal direttore di Ciak Flavio Natalia con gli interventi dei vincitori.