È stato approvato anche per le annualità 2024 e 2025 il Protocollo d’intesa tra Regione Lazio e Anci Lazio.
L’intesa, riguardante il progetto dell’Osservatorio Sviluppo Lazio (OSL), punta a potenziare le competenze degli enti locali, supportandoli nell’accesso ai fondi europei, nazionali e regionale e nell’attuazione delle politiche di sviluppo. Sono previsti fondi per 425mila euro nelle due annualità.
“Questo protocollo – spiega Daniele Sinibaldi, Presidente Anci Lazio – rappresenta una risorsa fondamentale per i comuni del Lazio che hanno bisogno di strumenti e competenze specifiche per affrontare le complesse sfide legate ai fondi europei e non solo. Come Anci Lazio ci impegniamo a sostenere i territori in questo percorso, garantendo formazione e supporto tecnico, così da facilitare l’accesso ai fondi e il loro utilizzo più efficiente.
Mi preme – continua Sinibaldi – ricordare la grande importanza del nostro CTS che si occupa della gestione di questo progetto, il Comitato Tecnico Scientifico di Anci Lazio che si occupa di supportare i comuni nell’accesso ai fondi, organizzare azioni formative sui temi europei e promuovere la partecipazione a programmi UE con il coinvolgimento delle realtà locali. Il mio ringraziamento va a tutti i componenti e il loro coordinatore Federico Palla per il grande lavoro messo in campo.
Voglio infine ringraziare il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, l’assessore Giancarlo Righini e la Giunta Regionale per aver creduto in questo progetto e per la sensibilità dimostrata verso le esigenze degli enti locali”.
La partnership tra Anci Lazio e Regione Lazio sarà volta a implementare le attività dell’Osservatorio e fornirà un programma formativo e tecnico incentrato sui temi chiave come la programmazione dello sviluppo territoriale, la gestione dei fondi e il rafforzamento della capacità amministrativa degli enti locali. Il progetto prevede inoltre una serie di incontri, workshop e attività di consulenza così che i Comuni possano usufruire delle migliori opportunità di sviluppo, agevolando e valorizzando le specificità territoriali.
L’Assessore al Bilancio e alla Programmazione Economica della Regione Lazio, Giancarlo Righini, ha commentato: “La Regione Lazio intende fornire ai Comuni gli strumenti necessari per sfruttare appieno le risorse disponibili e trasformarle in progetti concreti per il benessere dei cittadini. Il Protocollo con Anci Lazio rappresenta un impegno condiviso per garantire una crescita inclusiva e sostenibile in tutto il territorio regionale”.
Questo accordo conferma l’impegno di Anci Lazio e della Regione Lazio a favore di un sistema di governance locale sempre più efficace e orientato allo sviluppo.