La VI edizione dell’Aprilia Film Festival si avvia alla sua emozionante conclusione con la serata di premiazione che si terrà domenica 22 settembre 2024, a partire dalle ore 20:30, presso il Multisala Cinema Lux di Aprilia. La location, inaugurata da pochi mesi, è il cinema più grande del territorio pontino, con una struttura moderna e all’avanguardia, capace di accogliere un vasto pubblico in un ambiente confortevole e tecnologicamente avanzato. Questo nuovo spazio culturale ha già conquistato il suo ruolo di fulcro per eventi di rilievo, rappresentando un punto di riferimento per gli appassionati di cinema della regione.
L’Aprilia Film Festival, diretto da Federico Paolini e organizzato dall’Associazione Cuore Comico, con la presidenza di Roberto Mincuzzi, vede in competizione venti opere di filmmaker indipendenti provenienti da tutto il mondo, suddivise in diverse categorie, tra cui cortometraggi, documentari, videoclip, animazioni e produzioni accademiche.
Tra gli ospiti della giornata di sabato si segnala il regista Alain Parroni, che presenterà la sua opera Una sterminata domenica, vincitore del Premio Speciale della Giuria nella sezione Orizzonti e del Premio FIPRESCI alla 80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e Nastro d’argento SIAE 2024 per la sceneggiatura.
Durante la giornata di domenica, il pubblico avrà l’opportunità di incontrare i doppiatori Alex Polidori e Manuel Meli, mentre la serata culminerà con la premiazione dei vincitori, seguita dalla riproiezione delle opere premiate.
Le opere in concorso
Cortometraggi
Lui di Riccardo Meli
Turisti di Adriano Giotti
A passo due di Roberto Marra
H2O my love di Laetitia Martinoni
La legge del mercato di Alessandro Panza
Happy Song di Yuri Santurri
Il re del panino di Giordano Toreti
Senza nome di Lorenzo Nuccio
Coming out di Beatrice Campagna
Documentari
Pezzi Unici di Paolo Ceretto
Videoclip
Error 404 di Malpela, diretto da Michela Piccardi
Luna di Luca Capomaggi, diretto da Claudia Genolini
Frasi fatte di Anelz, diretto da Alessio Ciaravino
Emanuela di Simone Scarcella, diretto da Aurora Ghezzo
Animazione
The Splint di Mehdi Sedighi
Fito di Carlos Farina
Corti IA
Let (’s) Go di Alia Simoncini
Corti Accademici
Sanziana di Matilde Iannelli (WeBreak Academy)
Sara Spadoni: una vita oltre le sbarre di Giorgia Remediani (laboratorio di arti sceniche diretto da Massimiliano Bruno)
L’autostoppista di Anna Coccoli (scuola Gian Maria Volonté)
La giuria, presieduta dall’attrice e regista Michela Andreozzi, ha il compito di selezionare i vincitori per ciascuna cat