Aldo Toscano della Trama Srl è un Professionista di altissimo livello che ricopre incarichi importanti a livello nazionale e non solo! È presidente Federmoda Campania, Direttore creativo della Trama Srl, Vicepresidente CNA Campania, Membro del Modec tavolo della moda e del design della regione Campania, ecc.
Articolo a cura della giornalista pubblicista Ilaria Solazzo.
Il 6 e 7 maggio, la città toscana accoglie la settima edizione della manifestazione benefica dedicata all’eleganza. Tanti gli eventi da seguire e gli ospiti internazionali.
Arezzo capitale dell’eleganza.
Nel prossimo fine settimana – negli stessi giorni nei quali si svolgerà la Fiera Antiquaria in programma in città il 6 e 7 maggio – tornano i DandyDays 2023, settima edizione dell’annuale incontro europeo nel segno della classe e delle buone maniere, realizzata col patrocinio del Comune della Provincia, il sostegno della Fondazione Arezzo Intour e da Casa Thevenin – che accoglie bambini con problemi familiari, difficoltà scolastiche e ragazze madri in situazioni di disagio – cui andranno i proventi della manifestazione.
Tra gli ospiti che parteciperanno all’evento, abbiamo parlato con Aldo Toscano di Trama Srl che ci ha parlato del suo intervento nel corso della tre giorni aretina e del futuro prossimo dell’azienda che ha creato.
“Sono stato invitato dal Gran Cerimoniere Stefano Agnoloni – ci ha spiegato – per partecipare al talk-show in programma sabato 6 maggio alle ore 17,30 in piazza San Michele, condotto dal moderatore Francesco Maria Rossi. L’evento ha un titolo simpatico, “Anche i dandy mangiano fagioli”. Parleremo di cibo, territorio, sostenibilità ed eleganza. L’invito mi è stato rivolto direttamente da Alessio e Stefania, gli organizzatori dei DandyDays di Arezzo”.
Cosa ti aspetti in termini emozionale e professionali dall’edizione 2023 di questa kermesse?
“Le manifestazioni dopo la pandemia hanno ormai un sapore speciale, l’emozione è sempre tanta perché sei ci voltiamo indietro vediamo un periodo nero, ormai alle spalle e si respira la voglia di fare e di esserci. E questo è un appuntamento significativo e divertente per chi partecipa e per chi viene a vederci”.
Quali sono i progetti futuri della azienda che rappresenti?
“Siamo molto concentrati sull’espansione e a crescita della nostra realtà imprenditoriale. Ci sono in vista molti appuntamenti nazionali e internazionali che prevedono l’apertura di nuovi mercati. Ma al momento non possiamo svelare di più”.
Cosa succederà
L’appuntamento per i partecipanti ai DandyDays 2023 è per sabato 6 maggio quando i tantissimi ospiti italiani e internazionali si ritroveranno nell’atrio d’Onore della Provincia (alle ore 10) per il taglio del nastro e l’avvio dell’esposizione di capi di abbigliamenti e accessori. Questo è però solo l’inizio. La mattinata proseguirà tra il concorso per bici da passeggio nell’area del Prato, il parco pubblico più vecchio del capoluogo: dopo il brunch nel chiostro del Comune, l’evento prevede una visita guidata al museo archeologico che sorge nel luogo dove venne costruito un antico anfiteatro romano e quindi l’incontro/tavola rotonda, previsto per le 17 e 30 in piazzetta San Michele che ci ha anticipato Aldo Toscano e nel corso della quale verranno analizzati tutti gli aspetti – da quelli economici a quelli sociali – del “fenomeno dandy”, anche in chiave “sostenibile”.
La prima giornata si chiuderà con cena di gala – organizzata da professionisti del food and beverage – nei giardini di Casa Thevenin. La serata sarà allietata, tra gli altri, dalla cantante elvetica Sonia Mazza con un proprio complesso.
La domenica di nuovo tutti alla esposizione presso la Provincia prima di altri interessanti appuntamenti: una sfilata di auto storiche, la presenza al Museo “Oro d’autore” e il picnic di gruppo al Prato, impreziosito dalle performance di palestre e scuole di ballo, cui seguiranno una visita guidata al Museo nazionale di arte medievale e moderna, la presentazione del libro della Effedì Edizioni “Bon ton a quattro zampe. Manuale di Pet Etiquette” di Elisa Volta (ore 16.00) e alle 18 il brindisi finale, sempre nell’atrio della Provincia, con l’arrivederci alla edizione 2024.
Gli ospiti
Come già successo nelle precedenti edizioni, il “parterre de roi” degli ospiti è davvero ricco. Tra questi, (ma l’elenco è davvero lungo) Jean Pierre Xausa in arte Mr Jp, ambasciatore dell’artigianato italiano, l’autore Andrea Raffaelli, che ha scritto “The italian gentleman – il blog del marchese”, il creativo Niccolò Cesari con la moglie Eva Berni. Con loro anche Damiano Landi, console del Touring Club Italiano, mentre l’internazionalità dell’evento è garantita dalla presenza di Defustel Ndjoko, influencer e consulente di moda belga-camerunense.
La lista dei nomi comprende anche altre figure di spicco del “mondo-dandy” e tra queste, oltre a Toscano, merita una citazione l’attore e modello Luca Guglielmi, nelle cui vene scorre lo stesso sangue del suo antenato, il leggendario Rodolfo Valentino.
Parola agli organizzatori
A fare gli onori di casa, come sempre, gli organizzatori, Alessio Ginestrini e Stefania Severi – titolari dell’Impero Progressivo Barber Shop & Hair Therapy – che hanno raccontato di “aver sudato sette camicie” per mettere insieme l’appuntamento di questo week end che “coinvolgerà “più di 50 attività produttive” provenienti dall’intero territorio nazionale.