Roma, Marzo 2024. Se è vero che l’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni, come affermò Pablo Picasso, Palazzo Ripetta, hotel 5 stelle indipendente, parte di Relais & Châteaux e in pieno centro storico, si riconferma il luogo ideale per lasciarsi avvolgere e sorprendere dalla grande bellezza e dalle emozioni che solo l’arte può regalare. L’hotel è sede di un’eccezionale raccolta di opere d’arte cresciuta negli anni, con una collezione che comprende antichi capitelli romani, note opere di scultori contemporanei e grandi tele dei pionieri della street art, nata dalla passione del CEO, il Dott. Crisci, per la cultura e la bellezza.
Palazzo Ripetta diventa quindi un ponte tra la Roma antica, i capolavori del Barocco e le opere dei giorni nostri: dall’iconica Sfera di Pomodoro ai lavori di Burri e Scialoja, al Salone Bernini con l’affresco del Triga, dalla scultura di Lorenzetti alle creazioni di grandi artisti come Giacomo Manzù e Bruno Liberatore, arrivando fino a pionieri della street art newyorkese, tra cui Angel Ortiz.
Questa primavera, Palazzo Ripetta inaugura la nuova stagione svelando l’ultima opera acquistata, e sottolineando il proprio legame con il mondo dell’arte grazie all’organizzazione di un calendario di eventi e mostre.
Dal 26 Marzo al 2 Aprile, verranno esposte nella Sala Moretti le opere di Sveva Angeletti, giovane artista italiana la cui ricerca si pone sull’osservazione e sull’analisi delle relazioni tra gli individui. Proprio il 26 Marzo, ci sarà anche l’unveiling dell’opera “But the previous was better”, l’installazione ambientale che accenderà l’hotel sarà presentata dalla stessa artista durante un talk aperto al pubblico. L’insegna al neon, che riporta il testo “a cool exhibition here” invita il pubblico a visitare e prendere parte all’esposizione, trasformando e connotando il luogo espositivo stesso. Sveva Angeletti, attraverso la sua opera, pone lo spettatore davanti all’incognita, giocando sul ruolo dell’artista e della sua ricerca che viaggia in un perpetuo spingersi oltre i limiti del possibile. L’opera sarà installata in modo permanente e aperta agli ospiti interni ed esterni di Palazzo Ripetta.
Ma non è tutto: in occasione della settimana di OPEN HOUSE ROMA (6/7-13/14 aprile), evento annuale che celebra il design e l’architettura nella capitale, Palazzo Ripetta affiancherà alla collezione permanente di artisti contemporanei una mostra di opere inedite di Giacomo Manzù, famoso scultore italiano nato nel 1908, attivo professionalmente per tutta la vita fino alla morte avvenuta nel 1991, tra le quali spiccherà il celebre Cardinale. La giornata del 6 Aprile sarà dedicata a un confronto sull’importanza storica e artistica dello scultore, grazie a un talk a cui prenderà parte anche la stessa Giulia Manzoni (Presidente dal 2008 di Fondazione Giacomo Manzù e figlia dell’omonimo artista).
Questo evento è stato realizzato grazie al supporto di Credem Euromobiliare Private Banking, da sempre attenta alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio artistico italiano. La promozione dell’arte e degli artisti contemporanei italiani ospitati da Palazzo Ripetta rappresenta una valida occasione per promuovere la cultura del nostro Paese e per sostenere la continuità generazionale.
Per ulteriori informazioni:
Palazzo Ripetta
Kiter Rubino
Marketing Manager
Mobile: +39 327 7030457
E-mail: kiter.rubino@palazzoripetta.com