BERTANI E LANCIOTTI INCONTRANO SINDACI E AMMINISTRATORI PER ILLUSTRARE LE ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE.
Giovedì 3 ottobre, a Palazzo Valentini, sede della Città Metropolitana di Roma, si è svolta l’Assemblea dei soci della Federazione Lazio dell’AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), un evento di grande importanza per la ricostituzione degli organismi federativi e il rilancio delle attività dell’Associazione a livello regionale. Alla presenza di numerosi sindaci e amministratori locali, la riunione ha segnato un momento cruciale per riaffermare il ruolo dell’AICCRE come ponte tra le istituzioni locali e i processi di integrazione europea.
L’incontro ha visto la partecipazione della Presidente nazionale dell’AICCRE, Milena Bertani, e del Commissario per la Federazione Lazio, Silvio Lanciotti, consigliere comunale di Olevano Romano. Entrambi hanno sottolineato l’importanza strategica del rilancio delle attività nella regione Lazio, garantendo il massimo supporto dell’AICCRE nazionale per sostenere il lavoro delle amministrazioni locali.
Oltre ai rappresentanti dell’AICCRE, hanno preso parte all’assemblea diverse autorità, tra cui l’Assessore regionale al Bilancio e all’Agricoltura Giancarlo Righini, il Consigliere regionale Flavio Cera e il Vicesindaco metropolitano Pierluigi Sanna, il quale ha portato il saluto del Sindaco della Città Metropolitana di Roma, Roberto Gualtieri. Nel suo intervento, il Vicesindaco Sanna ha ribadito l’importanza di questa assemblea per rilanciare la collaborazione tra gli enti locali e rafforzare il loro ruolo all’interno delle istituzioni europee.
L’AICCRE, come ribadito durante l’incontro, è un’associazione che si propone di rappresentare le istanze dei comuni e delle regioni all’interno delle istituzioni europee, favorendo il dialogo e la cooperazione a livello sovranazionale. La Federazione Lazio, ricostituita, si prepara ora a ripartire con un rinnovato impegno per promuovere i valori dell’Europa unita e la partecipazione attiva delle comunità locali ai progetti europei.
“Il nostro obiettivo – ha dichiarato Silvio Lanciotti – è quello di offrire a tutti i comuni e gli enti locali del Lazio il sostegno necessario per sviluppare iniziative in linea con le politiche europee, rafforzando la loro capacità di partecipare attivamente ai processi decisionali dell’Unione Europea e di conoscere ed utilizzare le tante opportunità per i nostri territori.”
L’assemblea ha rappresentato, quindi, un momento di rilancio per il futuro delle relazioni tra le amministrazioni locali del Lazio e l’Europa, con l’AICCRE a fare da guida e sostegno in questo percorso, a cui seguirà nei prossimi mesi la convocazione di un Congresso Regionale per l’elezione dei nuovi organismi statutari.