Le auto elettriche rappresentano senza alcun dubbio un vero e proprio punto di svolta nel settore della mobilità.
Infatti, il mercato continua ad accogliere nuove auto elettriche e di conseguenza la scelta per il cliente diventa sempre più variegata.
Possiamo trovare utilitarie, suv, berline e così via. Questo fa capire come l’auto elettrica sia ormai una realtà destinata a consolidarsi nel corso dei prossimi anni.
Non è un caso se la stragrande maggioranza dei costruttori di automobili ha annunciato ingenti investimenti per produrre veicoli elettrici sempre più efficienti.
Inoltre, non bisogna dimenticare che sono state prese importanti decisioni a livello politico, tanto è vero che in Europa, a partire dal 2035, sarà di fatto vietata la vendita di auto con motore termico.
Insomma, le auto elettriche sono il futuro ma anche il presente. Non possiamo negare che ci siano ancora delle incognite non trascurabili legate soprattutto all’autonomia e, di conseguenza alla ricarica.
In questo senso però si sta lavorando per migliorare l’infrastruttura, ad esempio stanno aumentando in maniera importante le colonnine ricarica auto elettriche a Roma
Il panorama automobilistico offre dunque soluzioni interessanti, quindi ci si sta preparando al meglio per la transizione energetica, una sfida epocale che riveste un’importanza incredibile e per la quale tutti noi dobbiamo impegnarci.
Perchè acquistare un’auto elettrica?
Intanto parliamo della vera rivoluzione della mobilità ed è quindi evidente come i veicoli full electric rappresentino il futuro.
Inoltre, le varie case automobilistiche stanno investendo tanti soldi per migliorare la propria tecnologia, per fare in modo che i prossimi veicoli a zero emissioni siano sempre più efficienti, garantendo prestazioni elevate e un’autonomia importante.
Non dobbiamo poi dimenticare che l’acquisto di una macchina elettrica permette di poter accedere a importanti incentivi economici in fase di acquisto.
Auto elettriche: ecco i modelli in arrivo
Possiamo finalmente concentrare la nostra attenzione sui migliori modelli di auto elettriche che arriveranno sul mercato da qui ai prossimi mesi. Vediamo quali sono quelli più attesi.
Always U6
Il suv coupè dalle linee affilate è in arrivo all’inizio del 2024. Con una lunghezza di 4,81 metri, potrà contare su un pacco batteria da 63kWh e un motore elettrico anteriore da ben 218 cavalli.
Alfa Romeo Suv
La casa di Arese si appresta a presentare al mondo il suo primo modello che sarà disponibile anche nella versione 100% elettrica.
Non si hanno ancora informazioni precise, comunque sappiamo che sarà un suv di segmento B, dallo stile inconfondibilmente Alfa.
Il motore elettrico avrà una potenza pari a 156 cavalli e un’autonomia di circa 400 chilometri.
Audi
All’appello non può mancare Audi, la quale ha in programma numerosi modelli elettrici da aggiungere alla gamma.
Le novità più attese e imminenti sono il restyling della Q8 e-tron e il suv Q6 e-tron. Entrambe dovrebbero arrivare sul mercato nella prossima primavera e prevedono numerose novità.
BYD
Le auto cinesi sono sempre più presenti in Europa e in Italia. Tra quelle più conosciute citiamo BYD. Il colosso cinese sbarcherà in Italia con il modello Atto 3, un suv compatto con oltre 400 chilometri di autonomia.
BMW iX
Il colosso bavarese si dimostra ancora una volta all’avanguardia anche nel campo delle auto elettriche.
iX è il nome del nuovo suv elettrico sul quale BMW conta di fare grandi numeri in termini di vendita.
Grande curiosità anche per la versione sportiva, ovvero la iX M60, capace di sprigionare la bellezza di 619 cavalli con un’accelerazione 0-100 in soli 3,8 secondi.
Chery
Altro colosso cinese che si appresta ad arrivare anche nel nostro Paese con un suv 100% elettrico, dalle dimensioni compatte.
Non si hanno ancora dettagli particolari, ma questo è certamente un modello che potrebbe essere estremamente interessante.
Citroen E-c3
Tra i modelli più interessanti in arrivo c’è la nuova Citroen e-c3 con una lunghezza di appena quattro metri ed una forma molto compatta.
Il motore elettrico potrà contare su 113 cavalli, con un’autonomia di circa 320 chilometri.
Dacia B-crossover
Anche Dacia si muove decisa verso l’elettrificazione, infatti è in arrivo un piccolo crossover di segmento b, del quale si sa poco ma che sicuramente sarà da tenere d’occhio.
Kia
Anche Kia è impegnata nella produzione e nello sviluppo di veicoli a batteria. Tanto è vero che per il prossimo anno è previsto l’arrivo di un suv a sette posti che probabilmente si chiamerà EV9.
Fiat Panda
La regina delle city car, la mitica Fiat Panda, nel 2024 sarà tutta nuova e verrà svelata ufficialmente l’11 luglio del prossimo anno.
Sappiamo che sicuramente sarà più grande di quella attuale, avrà una lunghezza di circa quattro metri.
La batteria, molto probabilmente, sarà da 42kWh e l’autonomia dovrebbe essere di circa 300 chilometri.
Lancia Y
Un’altra regina delle city car, la Lancia Y, verrà completamente rinnovata nel 2024.
La forma dovrebbe essere da crossover di segmento B, il motore elettrico potrebbe avere 156 cavalli con un’autonomia pari a 400 chilometri.
Peugeot 3008
La nuova 3008 avrà uno stile sportivo da suv coupè. Ma ovviamente la novità principale è la presenza della versione elettrica.
Sarà proposta in due versioni, una con motore singolo da 213 cavalli e una con motore doppio per un totale di 326 cavalli.
Porsche Macan-e
Grande attesa per la seconda generazione del suv sportivo Macan, che a quanto pare avrà una potenza superiore ai 600 cavalli.
La linea, invece, rimarrà sostanzialmente invariata se non per alcune lievi modifiche. Mentre all’interno dell’abitacolo dovrebbero esserci novità tecnologiche interessanti.
Renault Scenic e-tech
Lo scorso mese di settembre, Renault Scenic e-tech ha fatto il proprio debutto ufficiale, mostrando al mondo la sua forma definitiva.
Sarà disponibile sul mercato a partire dalla prossima primavera e la versione elettrica sarà da 160 o 218 cavalli.
Tesla Model 3
La nuova Model 3 è stata aggiornata sia nell’estetica che, soprattutto, nell’aerodinamica che ha migliorato anche il piacere di guida.
Migliora l’autonomia, la quale adesso può contare su 554 chilometri con cerchi da 18 pollici e 513 chilometri con cerchi da 19 pollici. Autonomia che sale a 678 chilometri nella versione Long Range
Volvo EX90
Parliamo di fatto della versione elettrica della XC90. Si tratta di un suv dalle dimensioni generose, infatti è lungo poco più di cinque metri.
Sarà proposta in due versioni, Twin Motor e Twin Motor Performance, con motore elettrico da 408 o 517 cavalli.