A quanti di noi è capitato di assistere a malori o soffocamenti mentre eravamo al ristorante, in palestra o semplicemente per strada e vedere che delle persone si sono adoperate prontamente con delle manovre ben specifiche che hanno salvato la vita del malcapitato?
Tutti in queste circostanze abbiamo pensato che è importante acquisire le manovre che possono salvare la vita.
Ogni anno in Europa, centinaia di persone e di bambini perdono la vita per incidenti assolutamente evitabili, come per il soffocamento causato da un boccone di cibo o per un piccolo oggetto messo in bocca che si trasforma in un’arma letale.
In Italia, secondo i dati ufficiali dell’Istat, nella fascia di età tra 0 e 4 anni, l’inalazione di corpi estranei è la seconda causa di morte accidentale dopo gli incidenti stradali (27%), il che significa 50 bambini all’anno.
Sono soprattutto i bambini dai 0 a 3 anni a rischiare la vita per soffocamento. Questo perché, a quell’età, le vie aeree hanno ancora un diametro ridotto, la dentizione non è avvenuta completamente e manca ancora la coordinazione tra masticazione e deglutizione dei cibi solidi.
Fondamentale è sapere cosa NON fare assolutamente!
Spesso una manovra sbagliata non fa altro che peggiorare la situazione. Ad esempio, afferrare per i piedi un bambino con le vie aeree ostruite, o peggio ancora mettere le dita in bocca, sono le prime due cose che istintivamente vengono fatte da un soccorritore non preparato.
A Roma da anni la società INTUBATI EM svolge un corso volto ad acquisire e schematizzare le conoscenze relative alle manovre di rianimazione cardiopolmonare su adulto, bambino e lattante, con l’uso di defibrillatore DAE e Manovre di disostruzione.
Il corso prevede una parte teorica volta all’apprendimento delle manovre di rianimazione cardiopolmonare su adulto e bambino, con l’uso del defibrillatore.
Successivamente, il corso prevede la parte pratica dove i partecipanti potranno esercitarsi su dei manichini, eseguendo tutta la procedura e simulando vari scenari ove sia previsto l’intervento del defibrillatore.
I partecipanti alla fine del corso che ha una durata di 6 ore sono valutati grazie ad una prova scritta (quiz) ed una prova pratica.
Successivamente i partecipanti ricevono via e-mail la certificazione del corso, accreditata da ARES 118 della Regione Lazio.
I corsi si svolgono presso il TRAINING CENTER INTUBATI EM a Roma in via Degli Oleandri 59.
Questo il calendario dei prossimi corsi del 2022:
19 Settembre – 29 Ottobre – 10 Novembre – 1 Dicembre
Per maggiori informazioni e per iscrizioni:
📱 349.3888.550 (whatsapp)
🌐 www.intubatiem.org
📧 info@intubati.net