Bollettino Stampa dell’Ambasciata del Perù in Italia 3 Agosto 2023

- Pubblicità -

L’Ambasciata del Perù in Italia è lieta di condividere recenti comunicati stampa sull’attualità nazionale e la proiezione del Perù in vari spazi internazionali.
“Passaggio storico del Perù all’OMC per la conservazione degli ecosistemi marini”, articolo della Ministra delle Relazioni Estere, Ambasciatore Ana Cecilia Gervasi

Il Perù è un Paese di pesca per eccellenza; terza potenza al mondo per volume di cattura, secondo la FAO, grazie alla sua posizione geografica privilegiata. Inoltre, il Perù è il primo Paese dell’America latina a ratificare l’Accordo sulle Sovvenzioni alla Pesca dell’OMC, che promuoverà la piena realizzazione di uno degli obiettivi degli OSS sulla conservazione e l’uso sostenibile degli oceani e delle risorse marine, fatto che favorirà le risorse che sono il sostentamento dei pescatori artigianali peruviani.
In spagnolo: https://rpp.pe/politica/gobierno/columnista-invitada-paso-historico-del-peru-en-la-omc-para-laconservacion-
de-ecosistemas-marinos-noticia-1497955

“Il Perù avvicinerà i Benefici dell’Alleanza del Pacifico alla popolazione”, articolo della Ministra delle Relazioni Estere, Ambasciatore Ana Cecilia Gervasi
Il Perù ha assunto, il 1° agosto, la Presidenza Pro Tempore dell’Alleanza del Pacifico con il fermo impegno di avvicinare le opportunità e i benefici generati da tale blocco regionale ai suoi cittadini, una popolazione di circa 233 milioni di abitanti. Per il Perù, assumere tale incarico costituisce una responsabilità importante, poiché si deve riprendere il cammino dei risultati raggiunti da questo meccanismo di integrazione.
In spagnolo: https://andina.pe/agencia/noticia-canciller-peru-acercara-beneficios-alianza-del-pacifico-apoblacion-949668.aspx
In spagnolo: https://alianzapacifico.net/traspaso-de-la-presidencia-pro-tempore-de-la-alianza-del-pacifico/
In spagnolo: https://andina.pe/agencia/noticia-canciller-peru-acercara-beneficios-alianza-del-pacifico-apoblacion-
949668.aspx
In spagnolo:

“Il Perù, un partner affidabile per l’Unione europea”, articolo della Signora Ministra delle
Relazioni Estere, Ambasciatore Ana Cecilia Gervasi
La Ministra degli Esteri peruviana sottolinea che la celebrazione del III Vertice dei Capi di Stato e di Governo della Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi (CELAC) e dell’Unione europea (UE), svoltosi a Bruxelles il 17 e 18 luglio, è stata una pietra miliare nella relazione tra entrambi i blocchi regionali, perché significa il ritorno al dialogo al più alto livello, dopo otto anni, in cui il Perù ha avuto un ruolo molto importante.
In spagnolo: https://www.expreso.com.pe/opinion/peru-un-socio-confiable-para-la-union-europea/

Nel messaggio alla nazione, la Presidente Dina espone il percorso di gestione del governo
Nel suo messaggio alla nazione in occasione della Festa dell’Indipendenza, la mandataria ha chiamato alla concordia e alla riconciliazione nazionale, e ha chiesto perdono ai parenti delle vittime delle manifestazioni. Ha fatto un bilancio dei progressi e delle misure dettate nei suoi otto mesi di gestione, come l’iniziativa Con Punche Perú, che ha registrato un’iniezione economica senza precedenti di 8 miliardi di Soles per stimolare la crescita
economica, gli investimenti e l’occupazione. Le questioni internazionali sono state affrontate nella parte V del suo discorso, “El Perú está de vuelta” (“Il Perù è tornato”).
In spagnolo: https://www.gob.pe/institucion/presidencia/noticias/810070-presidenta-boluarte-rinde-cuentasal-
pais-y-expone-ruta-de-gestion-del-gobierno
In spagnolo: https://www.elperuano.pe/noticia/219330-el-pais-esta-de-vuelta-en-el-actual-escenariointernacional
Testo del discorso in spagnolo:
https://cdn.www.gob.pe/uploads/document/file/4914521/Mensaje%20a%20la%20naci%C3%B3n%20Fiesta
s%20Patrias.pdf

Il Presidente degli Stati Uniti saluta la Mandataria peruviana in occasione della Festa
dell’Indipendenza
In occasione del 202º Anniversario dell’Indipendenza del Perù, in missiva inviata alla Presidente Dina Boluarte, il Presidente Joseph Biden ha ribadito la sua volontà di continuare ad approfondire il partenariato tra le due nazioni, costruendo una crescita economica inclusiva.
In spagnolo: http://ipshort.ipnoticias.com/VXyEV
In spagnolo: https://twitter.com/CancilleriaPeru/status/1686393884887416832

Il Perù presiederà l’APEC 2024, riaffermando la sua leadership nella regione Asia-Pacifico
Durante il suo primo discorso alla Nazione, la presidente peruviana ha evidenziato che, nel 2024, il Perù assumerà per la terza volta la presidenza del Forum di Cooperazione Economica Asia-Pacifico (APEC), organizzazione che rappresenta il 60% del prodotto interno lordo mondiale (PIL).
In spagnolo: https://www.elperuano.pe/noticia/219332-apec-2024-reafirmara-el-liderazgo-del-peru

La Presidente Boluarte chiederà al Congresso il permesso di partecipare al vertice dell’Amazzonia in Brasile
Il governo chiederà al Congresso il permesso per la presidente Dina Boluarte di partecipare al vertice dell’Amazzonia, che si terrà a Belem, in Brasile, l’8 e il 9 agosto 2023. Se approvato, sarebbe il primo viaggio della Presidente all’estero. Per quanto riguarda il vertice, il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, ha invitato otto capi di stato del bacino amazzonico a discutere un’agenda ampia e strategica per la protezione ambientale, lo sviluppo e la sicurezza in Amazzonia.
In spagnolo: http://www.elperuano.pe/noticia/219554-presidenta-boluarte-pedira-permiso-para-asistir-acumbre-
amazonica-de-brasil
Il Perù torna in grande stile sul mercato internazionale con la più importante emissione
obbligazionaria in valuta nazionale dell’America Latina

Lo scorso maggio, il Perù ha effettuato con successo un’operazione di debito sul mercato internazionale, con una domanda che ha raddoppiato l’offerta. Utilizzando i termini del Quadro delle Obbligazioni Sostenibili è stata effettuata la prima emissione di un bond sostenibile in soles per 9.185 milioni, pari a circa 2.500 milioni di dollari con scadenza 2033. L’offerta è partita con livelli di riferimento del 7,70%, ottenendo infine una cedola
e tasso di rendimento rispettivamente del 7,30% e del 7,35%. Il Perù non emette obbligazioni in valuta nazionale sul mercato internazionale dal 2019.
In spagnolo: https://www.mef.gob.pe/es/?option=com_content&view=article&id=7782&Itemid=102627

Perù e Svizzera firmano un accordo di cooperazione per rafforzare l’efficienza energetica
Il Ministro degli Esteri Ana Cecilia Gervasi e l’Ambasciatore svizzero in Perù, Paul Garnier, hanno firmato l’accordo di Cooperazione Tecnica, che consentirà lo sviluppo del progetto “Rafforzamento delle capacità per l’efficienza energetica negli edifici in America Latina – CEELA, Fase 1”.
In spagnolo: http://ipshort.ipnoticias.com/WiUXM

Congresso del Perù: nuovi membri del consiglio dei portavoce per il 2023-2024
Il nuovo Ufficio di Presidenza del Congresso, presieduto da Alejandro Soto, si è riunito per la prima volta con il Consiglio dei Portavoce, che riunisce i rappresentanti dei diversi partiti politici. Si è convenuto di fissare titolari e sostituti del Consiglio e dare così inizio ai lavori della legislatura 2023-2024.
In spagnolo: https://diariocorreo.pe/politica/congreso-estos-son-los-nuevos-integrantes-de-la-junta-deportavoces-
para-el-periodo-2023-2024-noticia/
Perù: “Non ci sono restrizioni al turismo per la sindrome di Guillain-Barré”
Promperú chiarisce che il Ministero della Salute ha specificato che questa sindrome non è contagiosa e non si trasmette da persona a persona. Affermano che non ci sono restrizioni riguardo a questa malattia, che si tratti di riunioni, viaggi nazionali o internazionali, eventi o altro, quindi il turismo, il commercio e la libera circolazione delle persone si svolgono normalmente.
In spagnolo: https://www.preferente.com/noticias-de-agencias-de-viajes/peru-no-hay-restricciones-alturismo-
por-el-sindrome-guillain-barre-328925.html
Altri link interessanti sul Perù
Agenzia di stampa peruviana ANDINA. In inglese: https://andina.pe/ingles/
Diplomazia economica del Perù. In spagnolo: https://www.facebook.com/diplomaciaeconomica/
Diplomazia culturale del Perù. In spagnolo: https://www.facebook.com/DiplomaciaCultural/