Ho ritenuto importante, e non più rinviabile, convocare per oggi una seduta della Commissione Sport dedicata ai lavori di riqualificazione e recupero strutturale del Palazzetto dello Sport di piazza Apollodoro: “il PalaTiziano”. Il prossimo ottobre il Palazzetto dello Sport riaprirà i battenti dando la possibilità alle società di vertice di pallavolo e pallacanestro che disputano i campionati nazionali di poter giocare all’interno del prestigioso impianto sportivo firmato da Pier Luigi Nervi. Nel mese di settembre invece saranno attivate tutte le procedure necessarie ad ottenere il nullaosta della commissione pubblico spettacolo. La notizia è stata confermata sia dagli uffici del Dipartimento Sport che dall’assessore al ramo Alessandro Onorato nel corso della riunione odierna della X Commissione Sport.
La convocazione della Commissione è servita per garantire una corretta e diffusa informazione sullo stato dei lavori, sui tempi e sulle modalità di riapertura coinvolgendo coloro che secondo i Regolamenti sportivi vigenti sono interessati a conoscere i criteri e le determinazioni che sta assumendo l’Amministrazione attraverso l’Assessorato e il Dipartimento allo Sport per la prossima riapertura dell’impianto sportivo di viale Tiziano. Roma Volley A1 Femminile, Oxygen Roma Basket A1 Femminile, Luiss Sport Basket A2 Femminile, Santa Lucia serie A Basket in carrozzina, Virtus Roma 1960 serie B basket maschile, le società presenti all’incontro.
Per mantenere fede all’impegno di aggiornare i rappresentanti delle associazioni sull’evolversi della situazione, ho chiesto loro di avanzare le proprie richieste e farsi portavoce delle esigenze dello sport romano di vertice da inoltrare all’Assessorato, al Dipartimento Sport e alla stessa Commissione al fine di seguire e rispondere congiuntamente e con trasparenza alle diverse necessità.
Nel corso della riunione è intervenuto anche l’assessore allo sport del Municipio II Rino Fabiano che ha richiesto la disponibilità della struttura per alcuni eventi annuali organizzati dall’ente municipale come d’altronde già previsto dal Regolamento comunale.
Così in una nota il consigliere capitolino Ferdinando Bonessio, presidente della Commissione Sport di Roma Capitale