Si svolgerà il prossimo 19 settembre, alle ore 19:00, sulla splendida terrazza panoramica situata al settimo piano dell’Hotel Hassler, l’appuntamento CABSS Sotto Le Stelle, evento di beneficenza in favore della onlus, fondata da Roberto Wirth e oggi presieduta da Veruschka Wirth, che si occupa di fornire terapie e programmi educativi ai bambini sordi e sordociechi e alle loro famiglie in modo totalmente gratuito.
“Con CABSS – afferma Veruschka Wirth – vogliamo garantire ai bambini sordi e sordociechi tutto il necessario per diventare protagonisti attivi della loro vita. Oggi, insieme alla direttrice Stefania Fadda e a tutto lo staff, ci impegniamo affinché questi bambini abbiano la possibilità di beneficiare di attività studiate appositamente per loro all’interno di un ambiente positivo, piacevole e gratificante”.
“I bambini sordi e sordociechi, sono unici – sottolinea Stefania Fadda direttore scientifico della Cabss – ognuno di loro ha peculiarità e necessità che debbono essere valorizzate e rispettate. Con il giusto supporto possiamo aiutare questi bambini ad esprimere le loro potenzialità al massimo e ad acquisire gli strumenti per una piena integrazione sociale e anche scolastica. Affinché ciò accada abbiamo bisogno del sostegno di tutti, così da ampliare l’offerta e poter accogliere un maggior numero di bambini”.
Scopo della serata, dunque, sarà la raccolta fondi che avverrà tramite donazioni e, in fase di prenotazione, attraverso il sito ufficiale www.cabss.org. L’intero ricavato di CABSS Sotto le Stelle contribuirà ad allargare il bacino di utenza della Onlus. Se, infatti, lo scorso aprile, in occasione dell’evento RomaSquisita svolto nell’incantevole spazio de Il Palazzetto sulla scalinata di Trinità dei Monti, i fondi raccolti sono stati impiegati per ampliare i programmi d’intervento precoce in favore di bambini provenienti da tutta Italia, con questo appuntamento di settembre CABSS si auspica di poter aprire le porte anche ai piccoli di tutta Europa che necessitano di usufruire dei servizi Cabss al fine di apprendere, attraverso esperienze multisensoriali e tecniche specifiche, le informazioni necessarie per interagire con il mondo esterno.
Le terapie proposte da CABSS
Nello specifico, includono attività finalizzate a stimolare udito, tatto e olfatto attraverso l’interazione con oggetti di diverse texture e forme che emettono suoni, luci o profumi. Vengono inoltre proposte attività propriocettive e vestibolari che includono esercizi con palle morbide o altalene per migliorare l’equilibrio e la consapevolezza corporea. Per lo sviluppo della motricità fine e grossa, invece, i bambini vengono invitati a manipolare piccoli oggetti e a compiere movimenti che li aiutano a rafforzare la coordinazione e la forza muscolare. Particolare attenzione viene data anche alle tecniche che promuovono lo sviluppo delle competenze cognitive e relazionali. Ad esempio, i bambini possono partecipare a giochi causa – effetto, a giochi simbolici o alla narrazione tattile di storie che contribuiscono allo sviluppo della consapevolezza di sé e dell’altro.
I professionisti di CABSS, inoltre, lavorano costantemente sul potenziamento delle capacità comunicative e linguistiche dei bambini. Attraverso l’uso della comunicazione totale (Lingua dei Segni, Lingua Parlata, gesti, immagini, foto, oggetti tattili, ecc.) i bambini sono incoraggiati a esprimere i propri bisogni e desideri, migliorando così la loro interazione con il mondo esterno.
CABSS Sotto le Stelle, dunque, sarà un’occasione per conoscere più da vicino il centro e sostenere le sue tante attività future in una serata unica, tra musica e buon cibo, con la vista incomparabile che spazia dal Campidoglio a San Pietro.
CABSS
Fondato nel 2004 da Roberto Wirth, e presieduto oggi dalla figlia Veruschka Wirth, CABSS ha come scopo quello di fornire ai bambini sordi e sordociechi le stesse possibilità e prospettive di futuro dei coetanei e, allo stesso tempo, supportare i genitori e le famiglie rendendoli consapevoli delle possibilità dei propri figli. Per fare questo la Onlus, con l’ausilio di professionisti specializzati guidati dalla storica Direttrice Stefania Fadda, accoglie i bambini fin dai primi mesi di vita accompagnandoli nel corso di tutta la crescita con programmi di intervento precoce unici, realizzati all’interno di un laboratorio multisensoriale sicuro e accessibile, e basati su un metodo innovativo che include i principi della terapia multisensoriale, i principi dell’intervento precoce, i principi della Sensorimotor e della CBT. Durante le sessioni i piccoli hanno l’opportunità di beneficiare di stimolazioni visive, uditive, tattili e olfattive, stimolazioni propriocettive e vestibolari, attività per la motricità grossa e fine, tecniche volte a massimizzare le potenzialità cognitive, procedure che favoriscono lo sviluppo della consapevolezza di sé, dell’altro e dell’ambiente e attività che promuovono competenze sul piano affettivo – emotivo e relazionale. I professionisti CABSS, inoltre, rivolgono una grande attenzione allo sviluppo delle competenze linguistiche e comunicative.
Terrazza dell’Hassler
Frutto di un recente lavoro di restyling e ingrandimento, fortemente voluto da Roberto e Veruschka, di una preesistente terrazza ad uso esclusivo dei clienti dell’hotel, Terrazza dell’Hassler è un’oasi di quiete incastonata tra le cangianti cupole secolari di Roma in cui concedersi un pranzo gustoso e salutare, un aperitivo esclusivo in compagnia, una cena romantica o un cocktail con vista. Autore della proposta gastronomica della terrazza è Marcello Romano, il talentuoso Executive Chef campano, da oltre 20 anni alla guida della cucina del Salone Eva e di tutti i servizi legati alla ristorazione dell’Hotel Hassler. Rigorosamente realizzati con prodotti di stagione, freschi e genuini, i piatti in carta sono studiati per essere leggeri, equilibrati ma dai sapori avvolgenti. Fil rouge ed essenza più autentica di tutta la proposta, è l’italianità sia per quanto riguarda le materie prime sia gli abbinamenti che, boccone dopo boccone, richiamano alla memoria vividi ricordi dei pranzi e delle cene in famiglia, senza tralasciare alcune influenze internazionali.
Non solo vista mozzafiato e cucina d’autore, polo d’attrazione della terrazza è anche la proposta di mixology, ispirata alle celebrities che, negli anni, hanno calcato i corridoi dell’Hotel, firmata da Alessio Giovannesi.