La piattaforma leader in Germania per la salute degli uomini mySpring ha condotto uno studio sulla calvizie, intervistando un gruppo di 2.500 partecipanti per conoscere il loro punto di vista sulla calvizie, e contemporaneamente ha testato le prestazioni nel mondo reale di un uomo con e senza capelli su Tinder.
I risultati del sondaggio dipingono un quadro positivo della calvizie: i partecipanti descrivono gli uomini calvi come sexy, leali, esperti, di successo, attraenti e più virili rispetto agli uomini con i capelli, tuttavia quando si tratta di approcciarsi ad un uomo su Tinder, le donne preferiscono l’uomo con i capelli.
L’analisi condotta da mySpring mette anche allaluce il fatto che, per quanto riguarda i match maschili, il profilo calvo ha ricevuto 2,4 volte più match rispetto al suo sosia con i capelli, rivelando un’interessante differenza nel modo in cui uomini e donne sono influenzati dalla calvizie.
Analisi delle performance dell’uomo calvo
-
Il profilo con uomo calvo ha avuto match con 11 volte più profili maschili che femminili (335 contro 30).
-
L’uomo calvo si è dimostrato popolare con altri profili maschili: 2,4 volte più uomini dell’uomo con i capelli (335 contro 140)
-
Anche se l’uomo calvo ha ricevuto più messaggi da uomini che da donne (75 contro 6), la percentuale di utenti che hanno inviato un messaggio diretto era quasi identica (22% dei match maschili, 20% dei match femminili).
-
Anche se l’uomo calvo ha ricevuto meno match dalle donne rispetto a quello con i capelli, una percentuale più alta dei suoi match ha poi inviato un messaggio diretto (20% contro 7,5%)
-
circa l’85% dei profili di uomini calvi su Tinder ha scelto una foto profilo con un copricapo
-
Il profilo dell’uomo calvo ha avuto 21 corrispondenze con altri uomini calvi
Analisi delle performance dell’uomo con i capelli
-
Nel complesso, il profilo dell’uomo con i capelli ha superato di poco il profilo dell’uomo calvo in termini di coinvolgimento totale (465 match e messaggi diretti, contro 446 dell’uomo calvo)
-
L’uomo con i capelli ha avuto 8,47 volte più match con donne rispetto all’uomo calvo (254 contro 30)
-
Il profilo con i capelli ha ricevuto più messaggi diretti dalle donne rispetto all’uomo calvo (19 contro 6)
-
Il profilo con i capelli è stato superato dal profilo calvo quando si è trattato di match uomo-uomo (140 match maschili rispetto ai 330 dell’uomo calvo)
-
L’età media delle donne che hanno matchato il profilo con i capelli era leggermente inferiore a quella delle donne che hanno matchato l’uomo calvo (27,1 contro 29,4)
I dettagli completi del sondaggio e del test delle app di incontri sono disponibili anche sulla pagina dei risultati: https://www.myspring.com/dating-with-hairloss
Uomo calvo |
Uomo con i capelli |
|||
Maschi |
Femmine |
Femmine |
Maschi |
|
Numero di match |
30 |
335 |
254 |
140 |
Età media |
29 anni |
29 anni\ |
27 anni |
30 anni |
Messaggi ricevuti |
6 messaggi |
75 messaggi |
19 messaggi |
52 messaggi |
Match totali |
36 |
410 |
273 |
192 |
Metodologia
Il sondaggio sulla calvizie è stato condotto utilizzando Civey, che ha sottoposto il questionario ad un gruppo rappresentativo di 2.500 partecipanti in Germania nel marzo 2021.
Anche la ricerca su Tinder è stata condotta nel marzo 2021. Sono stati creati due profili identici con i seguenti dettagli:
Nome: Christian
Età: 29 anni
Lavoro: Consulente di marketing
Posizione: Amburgo/Monaco
Orientamento sessuale: Interessato a uomini e donne (non visibile agli altri utenti)
Usando un software di fotoritocco è stata modificata la foto di un uomo calvo, dandogli un taglio di capelli casual. Amburgo è stata scelta come luogo per il profilo dell’uomo con i capelli mentre Monaco di Baviera è stata scelta come luogo per il profilo dell’uomo calvo. Sono state giudicate positivamente 100 persone al giorno (swipe a destra) per 10 giorni usando account Tinder Plus.
Christian calvo e Christian con capelli
Informazioni su Wellster Healthtech Group: Con l’obiettivo di introdurre l’utilizzo della medicina nella cura quotidiana della salute, Nico Hribernik e il Dr. Manuel Nothelfer hanno fondato Wellster Healthtech Group (ex Direct Health Service) a Monaco di Baviera nel 2018. Da allora, Wellster si è evoluta in una società che comprende Spring (portale per la salute degli uomini), Easy (salute mentale) e easy.test (Medical Home Testing) come portali digitali sui problemi legati alla salute. Dal lancio della prima piattaforma a metà 2019, più di 1.000.000 consultazioni online e più di 100.000 trattamenti sono già stati completati in meno di 2 anni.