Roma –Nella settimana che va da lunedì 20 gennaio a domenica 2 febbraio, contestualmente all’evento gemello di via Monte Napoleone a Milano, e con il consenso del Comune di Roma, avrà luogo per la seconda volta un’iniziativa per celebrare il Capodanno cinese nelle strade del lusso di Roma. L’obiettivo della manifestazione, organizzata da Andrea Amoruso Manzari (già artefice del format La vendemmia di Roma), è quello di attirare turismo internazionale nelle aree dello shopping, anche attraverso gli allestimenti che addobberanno gli spazi di via Condotti, partner e location dell’evento, come attrattiva per i turisti cinesi in visita a Roma.
Un incontro sul turismo Italia-Cina
Il main focus dell’evento del Capodanno cinese nelle strade del lusso di Roma, sarà il Sell Training dedicato alla formazione, alla cultura e alle eccellenze italiane, argomento di interesse nazionale in quanto i relatori, provenienti da tutta Italia, affronteranno temi specifici legati alle tecnologie digitali di engagement, tendenze di acquisto dei millennials, flussi di turismo internazionale, metodi di pagamento e previsioni di mercato.
L’iniziativa, in programma giovedì 23 gennaio, alle 17, presso il Grand Hotel Plaza (via del Corso, 126) e moderato da Janina Landau – giornalista Class Cnbc – interverranno, insieme ad Amoruso Manzari, Sun Xiaolin, responsabile desk Roma della Fondazione Italia Cina; Chiara Beghelli, giornalista de Il Sole 24Ore; Santiago Mazza, business development digital Retex; Antonella Bertossi, partner relationships & marketing manager Global Blue; Enrico Plateo, manager Europe di Tencent Ibg WeChat, Antonio Orlando, direttore class editori e Elisabetta Latini, responsabile Retail Aeroporti di Roma. Obiettivo del meeting è trasferire strumenti e contenuti utili per migliorare le performance del sales retail come informazioni istituzionali, trend di mercato, tecniche di comunicazione ed engagement, tecnologia.
Mostra fotografica su 55 siti cinesi patrimonio mondiale dell’Unesco
Il terzo focus dedicato all’arte vedrà protagonista per 15 giorni, da lunedì 20 gennaio a domenica 2 febbraio, una mostra fotografica sui 55 siti cinesi patrimonio mondiale dell’Unesco all’interno di numerosi negozi di via Condotti e all’interno del Plaza. La mostra si snoderà tra i negozi di Angeletti, Battistoni, Carlo Eleuteri, Cartier, Damiani, Dolce & Gabbana di piazza di Spagna e di via Condotti, Falconeri, Federico Buccellati, Il Bisonte, Salvatore Ferragamo Man & Woman, Stuart Weitzman, Swarovski e il Grand Hotel Plaza.
Un’iniziativa che si lega all’Anno della cultura e del turismo Cina – Italia 2020, inaugurato a Roma martedì 21 gennaio all’Auditorium Parco della Musica con un Forum sul turismo organizzato dall’Enit con 400 ospiti e speech internazionali di delegazioni ufficiali e ministeriali cinesi e italiane (Ministero della cultura Cinese e Mibac), un concerto e fuochi d’artificio a conclusione della serata.