- Pubblicità -
Palazzo Ripetta, esclusivo e raffinato hotel a 5 stelle – parte del circuito Relais & Châteaux – all’interno di un palazzo romano del XVI secolo, annuncia la nomina di Christian Spalvieri in qualità di Executive Chef.
Talento, visione, cultura e filosofia gastronomica, sono i pilastri che guidano l’intera e innovativa proposta culinaria, in linea con i valori di Palazzo Ripetta di eccellenza, sostenibilità e autenticità.
Il tocco di Alessia Meli, F&B Operations Director e Maître de Maison, si percepisce in ogni dettaglio: alla guida di tutti gli outlet F&B dell’Hotel, coordina l’intera squadra e porta avanti la l’offerta gastronomica affinchè possa emergere l’anima creativa del nuovo Chef, da oggi alla guida del Ristorante San Baylon – tempio indiscusso del gusto – di Piazzetta Ripetta e della terrazza ETERE, che regala una vista mozzafiato sulla città di Roma.
“Sono certa che Christian rappresenti il perfetto interprete della nostra visione di cucina – afferma Alessia Meli – “e che possa trasmettere, insieme a me e a tutto il nostro team, quel manifesto identitario e culturale che noi, a Palazzo Ripetta, condividiamo ogni giorno con i nostri ospiti, siano essi cittadini del mondo o della comunità locale, quella romana, della quale siamo parte integrante”.
Nato a Roma, classe 1989, lo Chef è ispirato e guidato dall’amore per la cucina e da una formazione di carattere internazionale ricevuta all’interno delle più prestigiose realtà del mondo, grazie alle quali ha sviluppato una visione e un’identità culinaria ben precise, tra rigore tecnico, creatività e arte dell’interpretazione. Dopo il diploma conseguito presso l’IPSSAR Marco Gavio Apicio di Anzio, ha maturato diverse e importanti collaborazioni emergendo nel panorama anglosassone, come quella con la Royal Opera House di Covent Garden a Londra e, successivamente, quella nella squadra del maestro Gordon Ramsay. È proprio quest’ultima esperienza a rappresentare, come lui stesso afferma, “la prima vera scuola”, che gli ha permesso di acquisire e fare propri i valori della disciplina e della precisione: elementi propedeutici a un’offerta raffinata e di alta qualità, in linea con la clientela dell’hotel.
Il ritorno in Italia ha significato il raggiungimento e il perfezionamento della sua identità culinaria, anche grazie al conferimento di incarichi all’interno di prestigiose realtà nel campo della ristorazione, come la collaborazione con L’Alchimia, a Milano, dove ha lavorato a stretto contatto con Alberto Tasinato e, successivamente, con Giuseppe Postorino.
Un percorso costellato di traguardi che lo hanno portato a vivere la primissima avventura da protagonista, come Chef di cucina, presso La Maison du Gourmet a Parma, all’interno del quale ha messo in scena, e in tavola, una fusione vincente tra cucina gourmet e tradizioni emiliane e lombarde.
“Il gusto è l’anima del piatto” – afferma lo Chef Spalvieri – “e questa idea si riflette in un menu che esprime una sintesi di tecnica, innovazione e tradizione” e, conclude “sono felice di portare, in una realtà all’insegna del lusso come Palazzo Ripetta, nel cuore pulsante di Roma, il mio bagaglio di esperienza e la mia cultura culinaria costruita nel tempo. E tutto il mio entusiasmo, consapevole della grande sfida e opportunità che ho davanti”.
L’arrivo del nuovo Executive Chef, sancisce l’inizio di una nuova era per Palazzo Ripetta e per il ristorante San Baylon ed è pronto a condurre gli ospiti attraverso un viaggio gastronomico unico, creando un fil rouge indissolubile tra il legame e l’attenzione verso il territorio.
Tra le novità della stagione autunno 2024, spicca il nuovo menu degustazione del San Baylon, pensato per offrire agli ospiti un’esperienza sensoriale completa, composta da una doppia proposta che prevede cinque o tre portate. Tra sapori autentici e una ricca varietà di pietanze accuratamente selezionate e di alta qualità, con ricette che si rifanno alla tradizione romana, reinterpretate in chiave innovativa: dalle Pappardelle ripiene come una Vaccinara, alla zucca arrosto accompagnata da carote, castagne e fondo vegetale, fino alla Rana pescatrice.
Il ristorante all’interno dell’hotel prende il nome da San Pasquale Baylon, vissuto nel sedicesimo secolo e che – leggenda vuole – sia stato l’inventore dello zabaione. Non mancano, infatti, le infinite variazioni proposte dal ristorante di questa celeberrima crema, anche in versione salata, a cura della Pastry Chef Roberta La Piana.
A offrire una vista panoramica sulla città eterna, è ETERE: cantina a cielo aperto dove la proposta gastronomica è espressione pura del Mediterraneo ed è arricchita da un’ampia e pregiata carta di vini. Dal 23 settembre, il rooftop è nuovamente aperto e a disposizione di chi vorrà godere di uno scenario unico in un contesto esclusivo. Uno Chef de Partie affiancherà il bartender dietro il bancone, regalando momenti di convivialità e alta gastronomia. Il menu subirà piccole variazioni pur rimanendo fedele alla sua filosofia, ovvero quella di valorizzare le risorse locali, combattere gli sprechi e dare vita a piatti raffinati attraverso l’utilizzo dei migliori prodotti presenti sul territorio.
Piazzetta Ripetta, corte interna a cielo aperto, preserva incredibilmente la tranquillità di quello che era il chiostro del convento conferendogli un tocco di modernità. Tra reperti storici romani e mattoni antichi le calde tonalità del giardino si fondono con il verde dei suoi tavoli e del cocktail bar mentre, una fontana, un tempo sarcofago, scandisce con il suono dell’acqua “la vita lenta della vacanza”, creando meravigliosi giochi di luce.