“Siamo siamo stati in piazza del Popolo a Roma al fianco dei ragazzi dEi Fridays For Future che, in occasione dello sciopero globale del clima, hanno rivendicato azioni concrete per contrastare, a partire dalle grandi aree metropolitane, i cambiamenti climatici”.
Così Nando Bonessio e Guglielmo Calcerano a nome di Europa Verde Lazio e Roma, che hanno proseguito: “La politica, a partire dall’amministrazione comunale della Raggi e da quella regionale di Zingaretti, dovrebbe tener conto di queste iniziative che partono dal basso e soprattutto dai giovani. Sarebbe importante che la classe politica si sentisse impegnata a non ignorare le istanze delle nuove generazioni che guardano al futuro e alla sostenibilità”.
“Al contrario, sulla mobilità sostenibile, la Raggi non sosterrà, con le risorse del Recovery Fund, il proseguimento dei cantieri delle metropolitane e delle linee tramviarie, mentre Zingaretti ha intenzione di puntare ancora sulle grandi opere autostradali come la Roma-Latina anziché sul trasporto su ferro. Devono capire che non abbiamo più tempo: bisogna invertire la rotta e mettere al centro dell’agenda politica la giustizia ambientale, pre-requisito indispensabile per rilanciare azioni mirate a raggiungere la giustizia sociale. Continueremo a batterci e mobilitarci, – concludono Bonessio e Calcerano, – fino a quando non vedremo le nostre parole ascoltate e per questo ci stiamo organizzando cercando di portare veramente i temi della transizione ecologica al centro del dibattito politico in vista delle prossime elezioni amministrative di Roma”.