Gli smartphone sono dei dispositivi soggetti sia all’obsolescenza sia al logorio, poiché usati generalmente in modo abbastanza intenso. Il tempo medio di sostituzione di un telefono si aggira intorno ai 2/3 anni e ciò può accadere sia a causa di guasti tecnici a carico del dispositivo, sia per via delle performance non più adeguate ai tempi e alle esigenze. Nella maggior parte dei casi, un vecchio smartphone può dimostrarsi ancora utile anche dopo la sostituzione: ecco alcuni dei migliori metodi per riciclare un cellulare, dalla lettura al gaming con la roulette.
Lettore digitale
Se lo schermo dello smartphone è intatto e se la batteria ha ancora una discreta durata, il prodotto può essere utilizzato per leggere i libri in formato digitale, rendendolo un eReader. Non essendo necessarie particolari prestazioni per aprire gli eBook, anche un telefono datato può dimostrarsi più che adeguato per la lettura dei libri digitali. Si prestano alla perfezione allo scopo i dispositivi dal display di almeno 6 pollici.
Hotspot
I telefoni in commercio negli ultimi anni sono tutti dotati della funzione di hotspot, la quale permette di trasformare il cellulare in un piccolo router wireless. Per accedere a tale funzione non bisogna far altro che inserire nello smartphone una SIM con un abbonamento dati: dopo l’abilitazione dell’hotspot il segnale sarà visibile a tutti i dispositivi WiFi presenti nelle vicinanze, per cui per connettersi alla rete occorrerà semplicemente inserire le credenziali.
Videocamera di sorveglianza
Gli smartphone sono provvisti di fotocamere sia nella zona anteriore sia in quella posteriore. Grazie alla connettività alla rete, il telefono può diventare una telecamera a tutti gli effetti: per sfruttare questa possibilità è sufficiente installare una specifica app che permette di accedere a distanza a ciò che riprende il telefono.
Console da gaming
Se lo smartphone è ancora in buone condizioni può essere impiegato come console portatile, così da evitare di scaricare la batteria del telefono principale quando ci si trova fuori casa. I sistemi operativi per dispositivi mobili sono in grado di soddisfare qualunque tipo di esigenza in fatto di gaming, a prescindere che si desideri giocare al blackjack o a una simulazione di guida.
Controller per la domotica
Oltre che con i comandi vocali, i dispositivi di domotica come prese, lampadine e telecamere possono essere gestiti attraverso gli smartphone. Mettere a disposizione un telefono da condividere con i familiari è un’ottima soluzione per permettere a chiunque di beneficare appieno del potenziale della smart home. Gli smartphone provvisti di sensore IR, inoltre, possono essere usati per controllare i dispositivi a infrarossi, come ad esempio i televisori e i climatizzatori.
Infotainment in auto
Se la vettura non è dotata di un moderno impianto a cui connettere gli smartphone, il vecchio telefono può svolgere la funzione di sistema di infotainment. Collegando il dispositivo all’alimentazione e allo stereo, infatti, sarà possibile adoperarlo per ascoltare la musica e per la navigazione satellitare. È consentito, inoltre, utilizzare i comandi vocali, in modo tale da non perdere l’attenzione durante la guida.