Corri per il Verde: la corsa in difesa dei polmoni verdi della città

- Pubblicità -

Domenica 3 novembre presso la Riserva Naturale della Valle dell’Aniene torna Corri per il Verde, la storica manifestazione dell’Uisp Roma con l’edizione numero 53. La corsa campestre a tappe più longeva del centro Italia rinnova l’appuntamento con centinaia di podisti grandi e piccoli e decine di società sportive, con l’obiettivo di sempre: difendere i polmoni verdi della città e riscoprire i parchi e le aree archeologiche della capitale attraverso lo sport. Dal 1972, dall’idea di Giuliano Prasca, all’epoca presidente del Comitato Uisp Roma, si sono succedute 53 edizioni con una partecipazione sempre elevata, e negli ultimi anni sempre in crescendo.

 Per la Uisp Roma la Riserva è un posto speciale: perché ospita il secondo fiume della città, l’Aniene appunto, al centro di un lunghissimo lavoro di valorizzazione in collaborazione con le amministrazioni e perché al suo interno si trova l’Impianto Sportivo Comunale Fulvio Bernardini, gestito dall’Uisp Roma fin dal 1985. Infine, nella scorsa stagione sportiva, il Comitato Uisp Roma ha scelto proprio la Riserva per intraprendere un percorso di riqualifica all’interno del progetto nazionale Sport Civico, sostenuto dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.

 

La mattinata si aprirà con la prova di 6 km riservata alle categorie maschili dai 18 anni in su, ovvero da Junior a Master, con partenza alle ore 9.30. Alle 10.30 circa è prevista la partenza delle categorie femminili dai 16 anni in su, ovvero da Allieve a Master su di un percorso di 4 km. A seguire sono previste le prove di 2 km (riservate a cadetti e cadette, ovvero giovani di 14 e 15 anni), quella di 1.5 km (ragazze e ragazzi di 12-13 anni) e infine quella di 1 km per esordienti femminili e maschili, di 10-11 anni. In chiusura di mattinata, spazio anche per i giovanissimi dai 6 ai 9 anni su circuiti dalla lunghezza variabile da 600 a 300 metri.

 

La seconda tappa si svolgerà domenica 17 novembre e sarà seguita dalla terza in programma domenica 24 novembre. Il gran finale è atteso per domenica 8 dicembre. Aggiornamenti e informazioni: www.uisp.it/roma

 

Corri per il Verde è organizzato dall’Uisp di Roma con il patrocinio di Roma Capitale, della Regione Lazio, di Roma Natura. Sponsor ufficiali della manifestazione: Decathlon e Acqua Egeria.