- Pubblicità -
Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto da oggi si sono unite a Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna sono le regioni italiane in zona bianca, cioè le regioni in cui sono allentate le norme anti covid e questo allentamento riguarda anche la gestione dei propri cani, che di fatto viene liberalizzata quasi completamente. Vediamo qui di seguito quali sono le novità che vengono inserite nelle zone bianche sulla gestione dei cani di proprietà elaborate dagli esperti dell’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente sulla scorta delle inidicazioni delle ordinanze ministeriali di riferimento.
LE PASSEGGIATE CON IL CANE
E’ possibile passeggiare liberamente, senza limitazioni di orario (abolizione del coprifuoco) con il proprio cane ricordarsi sempre di portare con se sacchettino e paletta per la raccolta delle feci, la bottiglietta d’acqua per lavare la pipì o i resti delle feci rimaste sul marciapiedi o per strada. Rimane per il proprietario del cane l’obbligo di mascherina e distanziamento rispetto agli altri proprietari di cani.
I CANI NELLE AREE CANI
Qui di fatto non cambia nulla rispetto alla gestione cani in zona gialla. Rimangono gli obblighi di mascherina e distanziamento per gli umani e l’obbligo di raccolta degli escrementi dei pelosi, al rientro ricordarsi comunque di pulire le zampe del cane con della semplice carta che si usa in casa tipo scottex. Evitare assolutamente di lavare le zampe con soluzioni contenti candeggina, detergenti e alcol anche se in piccole dosi, usare solo acqua.
I CANI AL RISTORANTE ED AL SUPERMERCATO
Valgono le regole di sempre, al ristorante il cane deve essere tenuto vicino a se e munito di guinzaglio corto e museruola al seguito. FATE ATTENZIONE PERCHE’ ALCUNI RISTORATORI NON PERMETTONO L’ACCESSO AI CANI NELLE AREE INTERNE AI RISTORANTI. Per quanto riguarda i supermercati evitare di portare con voi i cani se i supermercati o i centri commerciali non dispongono di aree apposite dove poter lasciare sotto il controllo delle guardie i vostri pelosi mentre voi fate la spesa. I Furti di cani in supermercati e centri commerciali sono purtroppo sempre all’ordine del giorno.
SEGNI DI RICONOSCIMENTO
Oltre alla microchippatura, vi invitiamo a munire di medaglietta con il vostro numero di telefono in vostro cane, e se del caso di un ricevitore gps che possa permettere di individuarlo in caso di fuga o furto.