A cura della giornalista pubblicista Ilaria Solazzo.
Quali sono i 5 motivi per rendere la lettura parte integrante della vostra vita privata e professionale?
Oggi vorrei condividere con voi i motivi per cui la lettura può avere un impatto significativo sulla vita privata e professionale di ciascuno.
In primis amplia la vostra conoscenza: la lettura permette di esplorare nuovi argomenti, acquisire competenze e approfondire la competenza in vari settori. Leggendo libri, articoli o risorse online inerenti ad esempio al vostro campo di lavoro, ci si può mantenere aggiornati sulle ultime tendenze e sugli ultimi sviluppi. In secondo luogo stimola la creatività: leggere narrativa, poesia o libri che trattano temi innovativi sprona la capacità di pensare fuori dagli schemi. Entrando a contatto con diverse prospettive e storie, si impara a sviluppare nuove idee e approcci originali ai problemi professionali. Potenzia inoltre le abilità comunicative: attraverso l’esercizio regolare della lettura si migliorano le competenze linguistiche, arricchendo il vocabolario e migliorando la capacità di esprimersi in modo chiaro ed efficace.
Queste abilità comunicative sono fondamentali per il successo nella carriera e nel lavoro di squadra di ogni individuo.
Leggere non riguarda solo l’aspetto professionale, ma anche quello personale.
I libri possono, difatti, ispirare, motivare e offrire spunti per la crescita personale e il miglioramento continuo. La lettura di saggi, biografie o libri di sviluppo personale permettono di apprendere dagli altri e di trarre insegnamenti preziosi. Ultimo, ma non meno importante, riduce lo stress e favorisce il benessere: leggere è un’attività che favorisce il relax e la distensione mentale. Può essere un’ottima via di fuga dallo stress quotidiano e una forma di intrattenimento salutare. Prendersi del tempo per leggere può migliorare il benessere complessivo e la capacità di affrontare le sfide professionali con una mente più equilibrata. Quindi, perché non rendere la lettura una parte integrante della vostra vita? Scegliete un libro interessante, create una routine di lettura e scoprirete come questa abitudine può portare vantaggi significativi anche alla vostra carriera.
Personalmente ho sempre letto libri di vario genere considerando la lettura, la base per stimolare e nutrire il cervello, nonché per una sana crescita personale. E voi cosa ne pensate?
L’ultimo libro letto inerente la sfera poetica è “Cucivo le stelle”
Edito da Bertoni, e scritto da Mequio Maurizio è in commercio dal 29 Novembre 2022.
Contiene 154 pagine ed è in vendita in tutti gli store italiani al prezzo di 15,00 €.
Il dottor Maurizio Mequio (Poeta del nulla) è nato a Roma nel 1980. Ha pubblicato “Anche le mie viscere sanno di fiori”, “Piccioni e farfalle fanno la rivoluzione”, “Neve a Primavalle”, “Il Piccolo Principe nero”, “Nella bolla di sapone”. Ha collaborato con i quotidiani Liberazione, L’Unità e la testata Dazebao l’Informazione online. È ideatore e fondatore del Collettivo Invisibile – Ex Muracci Nostri. Ha organizzato diversi eventi di arte di strada. È uno scrittore e un educatore interculturale impegnato in progetti di inclusione sociale rivolti a minori stranieri non accompagnati. Scrive sulla carta e anche sui muri della città. Si è laureato in Storia delle religioni con indirizzo demoetnoantropologico con una tesi di Antropologia dell’arte all’Università Sapienza di Roma e poi in Scienze dell’educazione con una tesi di Letteratura per l’infanzia all’Università Roma Tre. All’interno di questo volume, mi hanno colpito in particolare tre poesie: “In qui nato” di pag. 101, “Ciarlume” di pag. 131 e “Se questo è un Natale” a pag. 50.
La poesia di Maurizio Mequio ci insegna la bellezza del vivere più semplice e profondo portandoci a contatto con la verità segreta delle cose.