Da Mike’s Restaurant: Wine Pairing sui tetti della Capitale

- Pubblicità -

Nel cuore della Capitale, precisamente nel quartiere San Giovanni, la terrazza di Mike’s Restaurant sita in Piazzale Appio 7 a Roma, è pronta ad ospitare un evento esclusivo all’insegna dei sapori della tradizione enogastronomica del nostro paese. Un viaggio introspettivo da nord a sud Italia, isole comprese, che vedrà come protagonisti vini e pietanze studiate ad hoc provenienti da ogni regione della Penisola. Il 21 novembre 2023 si partirà dal Piemonte con una cena Wine Paring.

“La scelta di iniziare il nostro viaggio culinario dalla regione Piemonte è il risultato di un amore profondo per la ricchezza gastronomica e culturale che l’Italia offre. Il Piemonte, con le sue città del nord, ci regala un punto di partenza magnifico per un’avventura attraverso il cuore del nostro Stivale”, ci ha raccontato il restaurant manager di Mike’s. “Il Piemonte, con la sua cucina ricca e raffinata, ci offre l’opportunità di deliziare i nostri clienti con ingredienti di altissima qualità, selezionati con cura per rappresentare al meglio la terra da cui provengono. Da qui, partiremo per una straordinaria traversata culinaria, toccando le diverse sfumature delle cucine regionali italiane”.

Il menu Wine Paring Piemonte di Mike’s Restaurant

Si partirà dal classico dei classici: il vitello tonnato. L’antipasto sarà accompagnato da un calice di Roero Arneis DOCG Le Madri, vino di un bel colore giallo paglierino intenso che al naso presenta note di frutta a polpa gialla con predominanza di pesca, ma anche frutti tropicali e miele di acacia. In bocca, infine, ha un attacco morbido, per poi rivelarsi estremamente persistente, con un piacevole finale sapido. Il viaggio proseguirà con i Ravioli del Plin, accompagnati dal Principe: un vino che esprime i caratteri più tradizionali della denominazione Langhe Nebbiolo DOC, incarnando con classicità le caratteristiche varietali che è possibile riscontrare in un Nebbiolo giovane; profumi sottili che richiamano fiori e frutta si uniscono a una beva piacevole e persistente. Il secondo a base di guancia con crema di patate e verza verrà esaltato da un rosso di grande espressione: il Nizza I Cipressi. Un vino elegante e complesso, con sentori di frutti rossi maturi e in parte sotto spirito, spezie e accenni al tabacco. Infine l’esperienza si chiude “in dolcezza” con un dessert a base di gianduja, caramello salato e nocciole, accompagnato da un Moscato d’Asti DOCG.

Un format replicato a cadenza mensile

“La decisione di replicare questo format mensilmente nasce dalla voglia di condividere con voi le eccellenze culinarie di ogni regione. Abbiamo deciso di rendere questo viaggio un appuntamento regolare, offrendovi l’opportunità di esplorare mensilmente nuovi sapori, aromi e tradizioni italiane”, ha commentato il restaurant manager di Mike’s. “La prossima tappa del nostro viaggio enogastronomico avrà luogo il 21 Dicembre, e ci trasferiremo nella suggestiva regione della Toscana. Con il nostro evento di Wine Pairing, avrete l’opportunità di assaporare la Toscana attraverso una selezione curata di vini che si sposano perfettamente con i piatti regionali”.

La scelta delle portate e l’abbinamento vini

“Ogni piatto che giunge al vostro tavolo e ogni sorso di vino che vi proponiamo è il risultato di un approfondito studio e di un lavoro in perfetta sinergia per creare un’armonia tra cibo e vino che porta l’esperienza gastronomica a un livello superiore. La scelta dei piatti non è casuale: il nostro chef si impegna ogni giorno per portare sul vostro piatto sapori unici e presentazioni accattivanti che vi facciano vivere un viaggio culinario senza

precedenti”.

“La selezione dei vini che abbiniamo ai nostri piatti è altrettanto meticolosa. Le etichette che proponiamo sono il risultato di una selezione oculata, mirata a sottolineare e arricchire ogni piatto servito. Questo connubio tra cucina e sala da pranzo è la chiave del nostro successo. Ci impegniamo costantemente per far sì che ogni dettaglio, dalla scelta degli ingredienti al servizio in sala, sia in perfetta armonia. Siamo orgogliosi di offrirvi non solo un pasto, ma un’esperienza gastronomica completa che rimarrà impressa nei vostri ricordi”.

Mike’s restaurant: storia, concept, location

Mike’s Restaurant nasce nel 2022 con un’idea ben precisa: creare un luogo dove ogni

momento della giornata possa essere vissuto in un’atmosfera conviviale e accogliente.

“Fin dal mattino ci impegniamo a offrirvi una colazione adatta a far partire la giornata con il piede giusto, seguita da un pranzo adatto a momenti veloci ma di qualità. Nel pomeriggio, la nostra attenzione si sposta all’aperitivo, un momento di relax e condivisione tra amici.

Ma è la sera che il nostro ristorante si trasforma. Vogliamo che diventi il vostro rifugio, un posto in cui poter gustare una cena lontano dal trambusto quotidiano. Il nostro ristorante è molto più di un luogo dove mangiare; è un’esperienza culinaria adatta a godersi il cibo e la compagnia in un ambiente pensato per farvi sentire a casa”.

Mike’s restaurant è un punto di riferimento anche per i lavoratori del Centro Commerciale sottostante. “Diventiamo il posto migliore per le loro pause durante la giornata lavorativa.

Ma ci impegniamo ogni giorno per essere un posto dove far sentire a casa chiunque venga a trovarci, che sia per una cena di lavoro o di famiglia, il nostro ristorante è aperto a tutti”.

Cosa differenzia Mike’s restaurant dalla maggior parte dei locali della Capitale?

“Siamo una terrazza al chiuso. Dal nostro ristorante potete ammirare il cielo di Roma in qualunque stagione, anche durante il freddo invernale. La disposizione interna dei nostri tavoli garantisce un ambiente in cui ognuno ha la sua privacy anche quando il locale ha la maggior parte dei coperti occupati. Ma non solo, se l’esigenza del cliente è di pranzare o

cenare in completa riservatezza, abbiamo una sala dedicata proprio a soddisfare questa esigenza, con porte insonorizzate. Inoltre Mike’s restaurant si trasforma nella location migliore per il vostro evento privato. Creiamo un menu ad hoc studiato con il cliente e garantiamo tutti i servizi migliori per rendere la vostra serata speciale”.