Da oggi, 21 aprile, al Poliambulatorio Apollodoro, nel quartiere Flaminio, a Roma, è possibile effettuare il test molecolare (Rt-Pcr test) per la diagnosi dell’infezione da Coronavirus, responsabile del Covid-19. Si tratta dell’ultima novità introdotta dopo l’avvio del test sierologico e del test antigienico rapido. Il campione biologico viene raccolto attraverso l’esecuzione di un tampone naso-faringeo da operatori sanitari muniti di DPI (Dispositivi di protezione individuale) in un’area esterna del Poliambulatorio appositamente attrezzata e dedicata all’esecuzione del tampone. L’analisi, eseguita in ‘service’, richiede in media dalle 2 alle 6 ore dal momento in cui il campione viene avviato alla processazione in laboratorio. L’esito viene fornito al paziente il giorno successivo all’esecuzione del test, direttamente per e-mail.
“Il test molecolare (Rt-Pcr test) per Covid-19 è un esame diagnostico in grado di identificare nelle secrezioni respiratorie il materiale genetico del visus sars-CoV-2 (Rna virale), mediante l’utilizzo di tampone naso-faringeo – si legge sul sito del Poliambulatorio Apollodoro – Il test utilizza metodi molecolari di real-time Rt-Pcr (Reverse Transcription-Polymerase Chain Reaction – reazione a catena della polimerasi inversa), che amplificano la quantità del materiale genetico eventualmente presente nel campione biologico prelevato. Il tampone molecolare è indiscutibilmente ritenuto, dall’OMS e dal ministero della Salute, il gold standard per la diagnosi di infezione da Coronavirus: il test ha un’elevata specificità (riconoscimento del Coronavirus rispetto ad altri patogeni) ed alta sensibilità (identificazione virale anche in fase precoce)”.
Per espressa e inderogabile disposizione normativa, i risultati di tutti i test saranno comunicati all’autorità sanitaria regionale attraverso l’inserimento degli stessi nell’apposita piattaforma regionale Covid-19, e al Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP) competente per territorio. La tariffa è di 60 euro a tampone. Il test molecolare rientra negli esami coperti dal contributo annuo di 60 euro che Casagit Salute riconosce ad ogni assistito per gli accertamenti clinici e diagnostici sul Covid-19, l’acquisto di dispositivi di protezione individuale, saturimetro o pulsossimetro. Per eseguire il tampone molecolare è obbligatoria la prenotazione telefonica al numero 0683751040 (dal lunedì al venerdì, ore 8.30-17).