Dal Tottenham al Braga: chi sono le avversarie della Roma in EL

Roma's Stephan El Shaarawy in action during the Italian Serie A soccer match Frosinone Calcio vs AS Roma at the Benito Stirpe stadium in Frosinone, Italy, 23 February 2019. ANSA/FEDERICO PROIETTI
- Pubblicità -

In virtù dei risultati dello scorso campionato, la Roma si è dovuta accontentare ancora una volta di disputare l’Europa League. Dal lontano 2019, ormai, i giallorossi non riescono più a calcare i campi della Champions League, tuttavia le soddisfazioni in ambito internazionale non sono mancate in questi anni, col raggiungimento di 2 semifinali e una finale di Europa League, contornate dalla vittoria della prima edizione della Conference. Sia la stampa che le scommesse Europa League suggeriscono che la formazione giallorossa possa fare bene anche in questa edizione del torneo continentale, nonostante gli stravolgimenti del format. Sono infatti ben 8 le avversarie sorteggiate per i capitolini prima della fase ad eliminazione diretta.

Athletic Bilbao

La squadra spagnola dalla rinomata tradizione basca è sempre riuscita a ritagliarsi uno spazio importante negli scenari internazionali, nonostante la filosofia improntata ad accogliere quasi esclusivamente giocatori locali. L’Athletic Bilbao non vanta grandi successi al di fuori dei confini iberici e la sua bacheca viene aggiornata raramente. Proprio l’anno scorso, però, i rojiblancos sono riusciti a conquistare la Coppa del Re. In totale sono ben 19 le partecipazioni tra Coppa UEFA ed Europa League e solo 5 quelle in Coppa dei Campioni e Champions League.

Elfsborg

L’Elfsborg è una piccola squadra svedese che fatica ad affermarsi anche in patria. Nell’Allsvenskan, dove sono già state giocate quasi 30 giornate, questa squadra occupa attualmente le posizioni subito sotto al podio. Nel palmares internazionale è presente a malapena una Coppa Intertoto datata 1980. Si tratta evidentemente della più modesta tra le formazioni che la Roma è stata chiamata a fronteggiare in questa Europa League.

Dinamo Kiev

Gli ucraini sono stati sorteggiati sia contro la Lazio sia contro la Roma, ma se hanno affrontato i biancocelesti tra le mura amiche, perdendo con un sonoro 0-3, il confronto con i giallorossi avverrà all’Olimpico a fine mese. Nel corso della sua storia la Dinamo Kiev ha vinto 2 Coppe delle Coppe e una Supercoppa UEFA e ha preso parte a ben 37 edizioni della Champions. Si tratta comunque della formazione ucraina più titolata in assoluto.

Royale Union Saint-Gilloise

I belgi hanno vissuto il loro periodo d’oro nella prima metà del secolo scorso, ma in epoca contemporanea non sono mai riusciti a lasciare il segno. Proprio come l’Athletic Bilbao, però, gli Unionisti sono reduci da grandi soddisfazioni, in quanto nel 2024 è stata conquistata non solo la Coppa del Belgio a 110 anni di distanza dall’ultima volta, ma anche la prima Supercoppa nazionale della storia del club. Solo nell’ultimo biennio questa squadra, che ospiterà la Roma nella quarta giornata, ha iniziato ad approcciarsi alle coppe europee.

Tottenham

Il Tottenham sta lottando per la qualificazione alle prossime coppe europee e non è mai da sottovalutare. Nella stagione 2021/2022 gli Spurs furono eliminati a tavolino dalla Conference League lasciando così campo libero alla Roma, che vinse infatti la competizione. Stavolta, però, nulla potrà evitare il confronto tra le due squadre, che avverrà in Inghilterra. Il Tottenham non vince un trofeo dal 2008, quando sollevò la Coppa di Lega inglese, ma nel 2019 è arrivato con merito alla finale di Champions League poi persa goffamente con il Liverpool. Sono 16 le partecipazioni alla seconda coppa continentale.

Sporting Braga

Lo Sporting Braga non è una delle “Os Três Grandes”: in Portogallo, infatti, sono praticamente Benfica, Sporting Lisbona e Porto a dividersi i vari titoli nazionali ogni anno. Il Braga ha vinto 3 Coppe del Portogallo e 3 Coppe di Lega, l’ultima delle quali proprio nella passata stagione. Si tratta inoltre dell’unica formazione lusitana ad aver vinto l’Intertoto, nel 2008. Nel 2011 fu finalista in Europa League, ma da allora ha fatto parlare molto poco di sé e appare improbabile un exploit all’Olimpico.

AZ Alkmaar

Le squadre olandesi sono sempre da trattare con i guanti, anche nel caso di compagini come l’AZ Alkmaar che hanno vinto storicamente poco o nulla. Sono appena 2 le presenze dei Kaaskoppen tra Coppa dei Campioni e Champions League, mentre per quanto riguarda Coppa UEFA ed Europa League ci troviamo a 14 partecipazioni con quella di quest’anno. Nel 2023 l’AZ aveva eliminato la Lazio dalla Conference con un doppio 2-1. Contro la Roma giocherà in casa.

Eintracht Francoforte

I tedeschi hanno vinto l’Europa League nel 2022 dopo ben 44 anni dal primo successo in Coppa UEFA. La loro luce non si è affievolita più di tanto in queste stagioni. Primeggiare in Bundesliga è quasi impossibile di fronte a colossi come il Bayern Monaco, il Borussia Dortmund e il Bayer Leverkusen, ma negli ultimi 2 anni l’Eintracht è arrivato prima 6° e poi 7° in classifica. Le Aquile faranno visita alla Roma a fine gennaio, nell’ultima giornata della fase campionato.