David Sassoli al workshop “RenAIssance. Per un’intelligenza artificiale umanistica”

- Pubblicità -

David Maria Sassoli è un giornalista, conduttore televisivo e politico italiano, Presidente del Parlamento europeo. Oggi ha preso parte al workshop “RenAIssance. Per un’intelligenza artificiale umanistica” promosso dalla Pontifica Accademia per la vita.

Lo sviluppo della robotica e dell’intelligenza artificiale, insieme ad una comunicazione digitale globalizzata e alle potenzialità delle reti, ci pongono interrogativi di straordinaria ampiezza che richiedono una riflessione approfondita e soprattutto una capacità di leggere i cambiamenti con lungimiranza e grande senso di responsabilità.

Ha dichiarato in apertura del convegno l’On. Sassoli – “L’intervento dell’intelligenza artificiale se da un lato ci sta offrendo nuove opportunità, dall’altro sta modificando radicalmente anche il nostro modo di agire ed essere. Fino ad oggi la ricerca e l’innovazione sono stati strumenti che hanno consentito alle nostre società di progredire, di raggiungere grandi traguardi, di accrescere il benessere dei nostri cittadini. Negli ultimi anni si è verificata un’accellerazione dello sviluppo tecnologico e quindi l’inizio di una vera e propria rivoluzione che ha avuto e sta avendo un fortissimo impatto economico, sociale e politico”.

Di seguito l’intervento completo dell’On. Sassoli