- La stazione della metropolitana A di “Re di Roma” cambia nome, diventa “Deliveroo Re di Roma” e fino al 29 maggio si trasforma in un soggiorno di casa nel quale rivivere i rituali del buon cibo a domicilio.
- L’iniziativa di Deliveroo offrirà la possibilità ai tanti viaggiatori di poter vivere direttamente sulla banchina di imbarco, un’attesa del treno del tutto speciale ed insolita interpretando i riti del food delivery. Dalla scelta di cosa ordinare, all’attesa per il rider, fino alla sfida per accaparrarsi l’ultima patatina fritta rimasta, un’esperienza da immortalare e condividere sui social in compagnia di alcuni noti street artist che intratterranno i presenti.
- Proprio le routine ed i comportamenti legati al food delivery sono l’oggetto di indagine di una ricerca Deliveroo/SWG. L’attesa per l’arrivo del cibo è trepidante, tanto che un 1 italiano su 3 che non riesce ad attendere il suono del campanello di casa e si fa trovare in anticipo sul portone d’ingresso. L’ultima fetta di pizza, o l’ultimo pezzo di sushi, spetta ai piccoli di casa e, quando si tratta di decidere cosa ordinare, si sceglie d’accordo con il partner o si opta per decisione democratica.
Roma, 17 maggio 2022 – I rituali del cibo a domicilio diventano protagonisti a Roma, scendendo in strada…o, meglio, in metropolitana! La stazione della metropolitana A “Re di Roma”, cambia nome, diventa “Deliveroo Re di Roma” e, fino al 29 maggio, si trasforma in un soggiorno di casa nella quale i romani e i tanti turisti presenti in città potranno divertirsi interpretando alcune delle abitudini quotidiane messe in pratica quando si ordina a domicilio.
Dalla scelta di cosa mangiare all’invio dell’ordine, dall’attesa per l’arrivo del rider alla gara per accaparrarsi l’ultima patatina rimasta, ecco alcune delle situazioni che i viaggiatori potranno rivivere in modo divertente nelle speciali postazioni che ricreano l’ambiente domestico nella stazione e sulla banchina di imbarco, per un’attesa del tutto speciale e insolita.
Proprio i rituali messi in atto ogni volta che si ordina a casa sono stati oggetto di indagine di una ricerca SWG per Deliveroo che ha voluto far luce sulle abitudini nel momento in cui, smartphone alla mano, ci troviamo ad ordinare tramite servizi di food delivery.
Mentre un 1 italiano su 3 non riesce ad attendere il suono del campanello di casa, e risparmia le scale al rider facendosi trovare in anticipo sul portone d’ingresso, quando si tratta di decidere cosa ordinare, si sceglie in accordo con il partner (26%) o, come gli under 30, tramite votazione democratica (42%). E se avanza una fetta di pizza, o l’ultimo pezzo di sushi? Per circa un intervistato su 3, spetta ai più piccoli di casa.
“Deliveroo Re di Roma”. La speciale attivazione nella Capitale per vivere i rituali del cibo a domicilio anche in metropolitana.
Per quanti si cimenteranno, immortalando con selfie e stories su Instagram la special Deliveroo experience presso la stazione “Deliveroo Re di Roma”, in omaggio speciali gadget e credit voucher da utilizzare sull’app di Deliveroo.
Ma c’è di più. Ad animare ed intrattenere i viaggiatori si alterneranno 3 noti street artist che, con le loro performance, renderanno l’esperienza e l’attesa ancor più coinvolgente: Gabriele Pollina, musicista di fama internazionale noto per i suoi live show nei quali si esibisce con il suo immancabile “handpan”; Raffaello Corti, mago che intratterrà il pubblico con trucchi di magia e la sua immancabile ironia che l’hanno reso celebre al grande pubblico; “Solo”, pittore e street artist romano, che si cimenterà in live art session durante le quali inonderà la stazione della metropolitana con i vivacissimi colori delle sue opere.
La ricerca SWG: tutti i dati.
L’attesa del cibo all’insegna della trepidazione: 1 su 3 non aspetta il suono del campanello.
L’arrivo dell’ordine è atteso con trepidazione, tanto che solo il 16% aspetta il rider che suoni al campanello di casa. Il restante 84% si adopera per andargli incontro e, di questi, un intervistato su tre (32%), attende il rider direttamente sul portone d’ingresso del condominio o mentre un altro 30% aspetta sulla porta di casa. Uno su cinque invece si fa trovare sulle scale, anche per agevolare la consegna.
Chi sceglie cosa ordinare? Insieme al proprio partner…ma anche ognuno per sé!
Secondo quanto emerge dalla ricerca SWG/Deliveroo, se per il 26% dei rispondenti il menù è solitamente scelto insieme al proprio partner, per un utilizzatore su cinque (21%) il delivery è un’occasione per mettere in tavola e condividere ognuno le proprie scelte gastronomiche all’insegna della contaminazione. I più giovani, gli under 30, optano invece per una votazione democratica (42%) per decidere cosa ordinare.
L’ultima boccone? Se avanza qualcosa, spetta al più piccolo di casa!
Quando si ordina, circa la metà degli intervistati (43%) afferma di non lasciare nulla e di mangiare, solitamente, tutto quello che è stato ordinato. Ma se rimane una fetta di pizza, o un pezzo di sushi, spetta ai piccoli di casa (25%). E se non c’è accordo? il 12% affida alla sorta chi chi si gusterà l’ultimo boccone.
Ordinare a domicilio: per togliersi uno sfizio ma non solo. Il rituale del weekend: sushi il venerdì, pizza ed etnico il sabato, cucina italiana la domenica.
Ordinare il pranzo o la cena dalla tramite app risponde anzitutto ad una molteplicità di situazioni e bisogni: se nella maggior parte dei casi è un modo per togliersi uno sfizio (42%) o per superare la pigrizia di mettersi a cucinare (39%), molto spesso diventa anche il modo per celebrare una occasione (14%), farsi una coccola (10%) o per segnare un giorno come diverso e speciale rispetto agli altri. È soprattutto il week-end ad essere marcato dalle nuove abitudini, con un vero e proprio rituale del fine settimana: mentre il venerdì è il giorno del “sushi” (27%) , il sabato è quello della «pizza» (40%) o dell’“etnico” e la domenica invece parla «italiano» (35%).
“Io Deliveroo così”: la nuova campagna dedicata a rituali del buon cibo a domicilio.
La speciale attivazione nella stazione della metro “Re di Roma” prende il via in occasione del lancio di “Io Deliveroo così”, la nuova campagna TV della piattaforma incentrata proprio sulla relazione personale tra i clienti e il buon cibo, fatta di comportamenti e gesti quotidiani che le persone mettono in pratica per godersi il cibo a domicilio preferito, semplicemente come piace a loro.
La campagna, on air da questa settimana in Italia e presente su TV/VOD, canali digitali e PR, si compone di una serie di tre spot: “L’ordine”, “L’arrivo” e “L’ultimo nigiri”:
- L’ordine – https://www.youtube.com/watch?v=k4mFEcGJCOk
- L’ arrivo – https://www.youtube.com/watch?v=7OUZyYkezOQ
- L’ultimo nigiri – https://www.youtube.com/watch?v=nb6DAjZ27yo
*L’indagine è stata condotta attraverso la rilevazione settimanale «Omnibus» di SWG con metodo CAWI (Computer Assisted Web Interview) su un campione complessivo di 800 soggetti maggiorenni residenti sul territorio nazionale.
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Nota su Deliveroo
- Deliveroo è un pluripremiato servizio di consegna fondato nel 2013 da William Shu e Greg Orlowski. Collabora con circa 170.000 tra i più amati ristoranti e supermercati partner e con più di 190.000 rider per offrire la migliore esperienza di consegna di cibo al mondo.
- Deliveroo ha sede a Londra con uffici in tutto il mondo. Opera in 11 mercati, tra cui Australia, Belgio, Francia, Hong Kong, Italia, Irlanda, Paesi Bassi, Singapore, Emirati Arabi Uniti, Kuwait e Regno Unito.