Il progetto di educazione digitale promosso dalla Regione Lazio si è concluso ufficialmente nel pomeriggio di mercoledì 29 ottobre, presso la Sala Rossa di Cinecittà.
“Digitalmentis”, il progetto con l’obiettivo di informare le persone anziane su vantaggi e criticità dei servizi digitali e a sensibilizzarli per un uso consapevole di essi, si è concluso ieri con la consegna degli attestati di partecipazione.
La RSA “Villa Tuscolana” di Roma, gestita da Sereni Orizzonti, ha partecipato al programma pilota sperimentale sviluppato nei bienni 2023-24 in materia di educazione digitale della Regione Lazio. Il mondo digitale è in costante cambiamento e molti sono i rischi che si possono incontrare, per questo motivo si è reso necessario “alfabetizzare” gratuitamente gli over 65 e le categorie sociali fragili, mettendoli in guardia da possibili frodi e truffe, sull’uso corretto dei social e dei prodotti digitali, sull’utilizzo dello smartphone e sulla navigazione online.
L’evento ha visto la partecipazione del Presidente del Municipio Francesco Laddaga, dell’Assessora alle Politiche Sociali Adriana Rosasco, della Presidente della Commissione Politiche Sociali Rosa Ferraro, oltre che del Presidente dell’Associazione Assoconfam Pino Bendandi e del formatore Alessandro Stirpe. A ritirare l’attestato e la targa per Sereni Orizzonti, la direttrice di Villa Tuscolana Francesca Cartisano: «Il progetto dell’associazione Assoconfam ha entusiasmato moltissimo i nostri ospiti. Come residenza condividiamo i valori di questa iniziativa, che vede fondamentale la conoscenza del mondo dell’internet e degli aspetti positivi e negativi di questo strumento come fondamento all’emancipazione individuale e all’inclusione sociale. Ringrazio Alessandro Stirpe per aver dato la possibilità a tutti i nostri ospiti di partecipare a questa importante iniziativa, nonché ad Assoconfam, la Regione e il Municipio VII per la realizzazione del progetto».