Il creatore di occhiali Domenico Auriemma ha ricevuto recentemente un importante riconoscimento, il “Premio eccellenze italiane” che attesta la sua alta professionalità come maestro del Made in Italy nel mondo.
I prodotti di Domenico sono di design, definiti da un’estetica pura, ma radicale. Il suo brand, D-style, nasce dall’idea di sviluppare occhiali eccezionali che durino nel tempo.
Nel corso degli anni, Auriemma è stato insignito di altri premi e riconoscimenti formali nel campo del design del prodotto, dei negozi e della comunicazione, senza dimenticare l’innovazione materiale e tecnologica e l’imprenditoria. L’obiettivo del suo marchio è di reinventare l’occhiale; pertanto, il maestro cerca costantemente di stabilire degli standard nuovi in tutte le aree dell’attività.
Qual è il cliente per cui create i vostri prodotti?
L’acquirente si può riflettere realmente nella varietà di stili della nostra collezione. Realizziamo occhiali per le persone più diverse: tutte le età, generi, culture, professioni e stili personali. Ciò che accomuna i nostri consumatori è che sono attratti dalla qualità e dall’estetica originale dei modelli che proponiamo e dai valori come azienda e marchio che ci contraddistinguono.
Gli occhiali da vista e da sole negli ultimi anni stanno acquistando sempre più importanza nel mondo fashion, non solo strumento di correzione visiva, ma vero e proprio protagonista del look. Quale definizione daresti agli occhiali come oggetto?
L’occhiale è “l’accessorio” per eccellenza: nasconde lo sguardo o lo mette in risalta quando ci sono lenti trasparenti. Potrei definirlo “uno specchio della nostra anima” perché, si sa, dagli occhi si percepisce tanto di ciascuna persona. Ogni occhiale, quando indossato, assume una personalità differente a seconda di chi lo porta. Io racconto la mia, e indossandone un paio, completo lo style e il carattere che mi sono propri.
Su quali criteri crei l’occhiale giusto per i VIP?
Sulla personalità corporea e facciale. Intendo la forma del viso, i colori, le angolature. E poi, soprattutto, sulla personalità. Devo capire chi ho davanti come si comporti e come l’occhiale si adatti al volto di quella star quando è in movimento: per esempio quando parla o – nel caso dei cantanti – mentre si esibisce.
Puoi dare qualche consiglio ai nostri lettori e clienti su come scegliere l’occhiale giusto?
Lo faccio volentieri. Anche in questo caso vi sono delle regole base. La prima: per i visi rotondi è preferibile optare per montature dalle linee spigolose. Al contrario, per i visi spigolosi sono più adatte montature dalle forme arrotondate. Gli ovali sono i più fortunati, perché si adattano bene a entrambe le versioni. Per i visi più triangolari o a forma di cuore è solitamente consigliata una montatura ovale sottile. Riguardo i colori, è opportuno partire sempre dal cerchio cromatico di Itten perché non si sbaglia mai… Giocare con le sfumature e allineare la scala emotiva conta molto per una vita dal gusto internazionale.
Sul palco di Sanremo 2024 ci sono state diverse tue creazioni o sbaglio?
Dici il giusto. Tanti volti noti in vari ambiti hanno optato per il mio marchio. Ne sono orgoglioso e molto contento, ovviamente.
Come è stato ricevere questa menzione pochi giorni fa?
Sono felicissimo. Lavoro con amore e dedizione ogni giorno dando il massimo. Questo premio è una carezza per l’anima.
Che augurio ti senti di fare a tutti per queste festività pasquali?
Che ognuno possa trovare pace e serenità nel cuore e armonia con le persone care.
Un’arte italiana – L’Italia è rinomata per la sua storia ricca di arte, cultura e innovazione. Tra le molte eccellenze che il Paese ha da offrire, spicca per maestria e innovazione il comparto dell’ottica di cui Domenico Auriemma è esponente di spicco.
L’ottica italiana non è solo tecnologia di precisione, ma anche una forma di arte. Gli artigiani italiani del settore mettono il cuore e l’anima nella creazione di ogni pezzo, garantendo non solo prestazioni eccezionali, ma anche un’estetica raffinata e unica. L’attenzione ai dettagli e la dedizione alla perfezione sono ciò che distingue veramente l’ottica italiana nel panorama globale.
Grazie alla sua reputazione di eccellenza, questo settore merceologico ha conquistato un posto di rilievo sulla scena internazionale. Le aziende ottiche italiane esportano in tutto il mondo, soddisfacendo le esigenze di artisti e professionisti di varie discipline.
A cura della giornalista pubblicista Ilaria Solazzo