“DONNA LAB – IMPRESE FEMMINILI NEL TERZIARIO” scopri il progetto e partecipa agli eventi
Confcommercio Roma e il Gruppo Terziario Donna Confcommercio Roma, in questi anni, stanno promuovendo una rilettura delle dinamiche di mercato e nuove visioni di economia efficace. Il terziario di mercato, e in particolare le imprese femminili, possono fare da guida per lo sviluppo di un modello rigenerativo di creazione di valore economico, sociale e ambientale, attraverso laboratori partecipati ed esperienziali, incubatori di idee innovative, per aggregare le diverse istanze e cogliere maggiormente le opportunità offerte dal mercato e dal sistema economico e finanziario.
Il Progetto “DONNA LAB – IMPRESE FEMMINILI NEL TERZIARIO”, promosso dal Gruppo Terziario Donna e realizzato da Confcommercio Roma, grazie al contributo della CCIAA di Roma, si compone di diversi eventi, convegni e laboratori il cui obiettivo è quello di creare occasioni di approfondimento e riflessione sui temi che interessano le attività, le imprese, le professioni del settore terziario, commercio e servizi che tanto sono rappresentate dalle donne imprenditrici che quotidianamente si confrontano con l’economia reale, al fine di avvicinarle con un sistema di networking. In particolare, si realizzeranno 7 eventi tra workshop e laboratori riservati alle imprese iscritte alla CCIAA di Roma.
- Laboratorio “L’ECONOMIA DELLA FELICITÀ NELLE AZIENDE”
Da cosa dipende la fiducia delle persone? Cosa spinge un lavoratore e un professionista a dare di più di ciò che viene formalmente chiesto, a contribuire con la propria creatività personale a far funzionare procedure operative e servizi che vengono forniti attraverso modalità e strumenti nuovi? Obiettivo del laboratorio è creare valore, fornendo gli strumenti per comprendere e intercettare i driver profondi della performance per ridisegnare intorno alla positività e al benessere processi, politiche e comportamenti coerenti. Il laboratorio ha una durata complessiva di circa 4 ore, dopo una panoramica generale sulla tematica affrontata, si aprirà il dibattito con quesiti e consulenze fornite in diretta ai partecipanti;
Il Laboratorio si terrà giovedì 7 ottobre 2021 dalle 14:00 alle 18:00 tramite la piattaforma Zoom, previa registrazione obbligatoria.
CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO E ISCRIVITI AL LABORATORIO >
- Workshop WOMEN EMPOWERMENT IN CYBERSECURITY (WEIC) “LE RAGAZZE DIGITALI – STEM”
Workshop sulla cybersecurity, tenuto da donne imprenditrici con l’obiettivo di offrire nuovi punti di vista sul tema.
- Laboratorio “EDUCAZIONE FINANZIARIA ED ALL’AUTOIMPRENDITORIALITA’”
Le tematiche affrontate riguarderanno l’empowerment economico delle donne, l’accesso alla leadership ed alle posizioni decisionali amministrative pubbliche e lo sviluppo delle competenze digitali delle donne per una partecipazione attiva nei settori ad alta tecnologia.
- Webinar “CROWDFUNDING E FINANZA ALTERNATIVA PER REAGIRE ALLA CRISI PANDEMICA”
L’incontro in diretta ha l’obiettivo di affrontare la tematica delle opportunità di raccolta fondi attraverso i portali on line. Si parlerà delle diverse tipologie di crowdfunding: reward, equity, lending, invoice trading e real estate crowdfunding.
- Laboratorio “PASSAGGIO GENERAZIONALE ALL’INCROCIO TRA MANAGEMENT, GOVERNANCE E CAPITALE”
Il nodo del passaggio generazionale nelle PMI è spesso interessato da problemi e vicissitudini, a volte talmente gravi da compromettere il futuro dell’Azienda stessa. Saranno affrontate le tematiche relative al turnover, alla pianificazione tempestiva della fase di passaggio dell’impresa per garantire continuità e sviluppo.
- Laboratori “GESTIONE DEL BRAND E DELLA REPUTAZIONE ON LINE”
Laboratori e consulenze con professionisti esperti di brand reputation sul web che offriranno anche strategie e strumenti per una tutela preventiva e una gestione proattiva degli attacchi alla reputazione personale.
- Laboratorio “OMNICONSUMER ITALIANO: LO SPOSTAMENTO VERSO I CANALI DIGITALI (Digital Transformation e E-commerce)”
In ragione del fatto che i consumatori stanno diventando sempre più “digitali”, dopo aver affrontato alcuni aspetti di novità sul perché la casa sia diventata un nuovo Hub di servizi, si affronteranno alcuni temi per immaginare il Retail di domani, e trasformare le sfide poste dalla trasformazione digitale in nuove opportunità, aprendo il dibattito con quesiti e consulenze.
DESTINATARI
Tutte le azioni del Progetto, workshop e laboratori, sono gratuite e riservate alle imprese iscritte alla CCIAA di Roma.
PARTENARIATI
• GRUPPO TERZIARIO DONNA CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA
• ENTE BILATERALE TERZIARIO DEL LAZIO
• ENTE BILATERALE TURISMO DEL LAZIO
• EDI CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA
OBIETTIVI
Gli obiettivi principali e generali del Progetto DONNA LAB – IMPRESE FEMMINILI NEL TERZIARIO si possono così riassumere:
- Promuovere la crescita professionale delle imprenditrici, unitamente alla loro affermazione negli ambiti sociali e istituzionali, attraverso momenti di confronto, forum e laboratori esperienziali su temi economici e sociali;
- Orientamento nel mercato del lavoro per capire le opportunità di inserimento e la crescita della loro attività e professionalità;
- Informazione e consulenza professionale finalizzata a far nascere e crescere una cultura d’impresa al femminile;
- Educare al networking e all’impresa digitale per la visibilità della propria attività;
- Informazione, lobbying ed approfondimento sulle politiche delle pari opportunità;
- Consulenza sulle leggi di finanziamento che riguardano l’imprenditoria femminile, le politiche delle pari opportunità, l’equilibrio di genere e la tutela dell’effettiva realizzazione della parità tra uomini e donne.
CONTATTI
Per maggiori informazioni contatta Claudio Cavese tel. 06/68437350 – cell. 392/9087000 – email c.cavese@confcommercioroma.it