Ad Anversa, sul percorso del Rinkven International GC, in palio punti preziosi per entrare nel Team Europe alla prossima Ryder Cup (Marco Simone Golf & Country Cub di Guidonia Montecelio, Roma, 29 settembre – 1 ottobre)
LPGA Tour: Roberta Liti alla Cognizant Founders Cup
Dopo il successo del DS Automobiles 80° Open d’Italia sul percorso del Marco Simone Golf & Country Cub di Guidonia Montecelio (Roma), che ospiterà la prossima Ryder Cup (29 settembre – 1 ottobre), il DP World Tour si trasferisce in Belgio per il Soudal Open a cui prenderanno parte Edoardo Molinari, uno dei vice capitani del Team Europe, Renato Paratore e Francesco Laporta.
Al Rinkven International GC di Anversa, saranno in gara dall’11 al 14 maggio alcuni giocatori nella top 20 della Race To Dubai (ordine di merito), tra i quali i più in alto nella classifica sono lo spagnolo Jorge Campillo (n. 7) e il danese Thorbjorn Olesen (n. 9), che saranno tra i favoriti insieme ad altri che sono più indietro, il finlandese Sami Valimaki, lo svedese Alexander Bjork, il tedesco Marcel Siem, il francese Julien Brun e l’inglese Daniel Gavins.
Il torneo, giunto alla 54ª edizione, è nato nel 1910 e si è disputato, con qualche pausa, fino al 2000, entrando dal 1978 nel calendario del circuito. Dopo una lunga interruzione è ripreso nel 2018 con il successo dello spagnolo Adrian Otaegui, che sarà nel field, mentre mancheranno gli ultimi due vincitori, Guido Migliozzi, a segno nel 2019, e l’inglese Sam Horsfield (2022) ora nella LIV Golf (nel 2020 e nel 2021 non si è giocato per la pandemia). Recordman con cinque vittorie il campione belga Flory Van Donck, che è anche il più titolato nell’Open d’Italia con quattro affermazioni (insieme al francese Auguste Boyer).
Con la Ryder Cup che s’avvicina, si intensifica il lavoro dei vice capitani del Team Europe (insieme a Molinari al via gli altri due, il danese Thomas Bjorn e il belga Nicolas Colsaerts), ma anche i giocatori vanno a caccia di punti preziosi. Così nell’European Team Ranking (graduatoria che ammette di diritto in squadra i primi tre) Campillo, Otaegui, Olesen e Valimaki potrebbero trarre notevoli vantaggi con un piazzamento in alta classifica. In particolare, i due spagnoli in caso di vittoria (che assegna 415 punti), supererebbero il tedesco Yannik Paul, attualmente terzo, che ha rinunciato all’ultimo momento.
Altri possibili protagonisti gli inglesi Eddie Pepperell e Callum Shinkwin, i tedeschi Maximilian Kieffer e Nick Bachem, il belga Thomas Detry, i sudafricani Zander Lombard, Justin Walters e Daniel Van Tonder, il canadese Aaron Cockerill, i cinesi Haotong Li e Ashun Wu e il thailandese Jazz Janewattananond.
Gli italiani dovranno cancellare le giornate difficili all’Open d’Italia e sono ben determinati a farlo. Molinari ha dato già prova di una buona condizione (una volta tra i top ten e altre tre entro i 20), e non dovrebbe avere problemi a riprendere il ritmo. Quanto a Paratore e a Laporta, che hanno meno possibilità di giocare sul tour, è un’occasione da sfruttare al meglio.
Il torneo è uno dei quattro che concederanno, attraverso una classifica a punti, due posti nel field di un major, l’US Open (Los Angeles, USA, 15-18 giugno). Si è iniziato con l’Open d’Italia e, dopo l’evento belga, si proseguirà con il KLM Open (25-28 maggio) e il Porsche European Open (1-4 giugno). Il montepremi è di 2.000.000 di dollari (circa 1.810.000 euro).
Il torneo su Sky – Il Soudal Open sarè teletrasmesso in diretta sui canali Sky e in streaming su NOW. Prima e seconda giornata: dalle ore 13 alle ore 18 su Sky Sport Golf e su NOW.
LPGA TOUR: ROBERTA LITI ALLA COGNIZANT FOUNDERS CUP – Seconda gara stagionale sul LPGA Tour per Roberta Liti, che prenderà parte alla Cognizant Founders Cup (11-14 maggio) sul percorso dell’Upper Montclair Country Club, a Clifton nel New Jersey. L’azzurra è entrata nel field classificandosi seconda con 69 (-3) colpi, preceduta dalla giapponese Haru Nomura (68, -4), nella prequalifica disputata sullo stesso campo di gara che assegnava due soli posti con 35 concorrenti.
Difende il titolo l’australiana Minjee Lee, numero sei mondiale, 26enne di Perth con otto titoli sul circuito, comprensivi di due major, e due sul Ladies European Tour, in un contesto che comprende otto delle migliori dieci del Rolex Ranking. Nell’ordine, le prime cinque: Nelly Korda, la neozelandese Lydia Ko, la coreana Jin Young Ko (a segno due volte di fila, 2019 e 2021, con stop nel 2020 per la pandemia), Lilia Vu e la thailandese Atthaya Thitikul, e altre due dopo la Lee, ossia Lexi Thompson (n. 7) e l’inglese Georgia Hall (n. 9).
Saranno le favorite, ma tante altre, tra le 144 concorrenti, possono aspirare al titolo tra le quali ricordiamo Jennifer Kupcho, Jessica Korda, sorella maggiore di Nelly, Megan Khang, la nipponica Nasa Hataoka, le sudafricane Ashleigh Buhai e Paula Reto, le francesi Celine Boutier e Pauline Roussin, l’australiana Hannah Green, la messicana Gaby Lopez e le thailandesi Patty Tavatanakit e Pornanong Phatlum, per citarne alcune. Nel torneo, giunto alla 12ª edizione vi saranno altre tre past winner, Stacy Lewis (2013), la coreana Sei-Young Kim (2016) e la svedese Anna Nordqvist (2017).
Roberta Liti ha avuto un bell’inizio di stagione sull’Epson Tour, dove nei quattro tornei giocati è terminata sempre tra il 10° e il 17° posto. Ora ha l’occasione per poter trasferire il suo buon momento sul circuito maggiore. Il montepremi è di 3.000.000 di dollari.