E’ online il primo ebook gratuito che racconta lo status attuale delle startup del settore food in Italia. La pubblicazione, dal titolo “L’AgriFood Tech in Italia”, è realizzata da Startup Geeks, blog dedicato alle startup italiane.
L’ebook – spiega una nota – è sviluppato su più di 70 startup selezionate nel territorio divise in cinque macroaree: AgriTech, Food Service, Food Science, Social Eating ed E-commerce. Ogni pagina descrive una startup e la sua idea innovativa. “La redazione della guida – spiegano i promotori – è avvenuta tramite dati raccolti da vari report e con la collaborazione di incubatori che contribuiscono quotidianamente alla crescita del panorama delle startup in Italia”.
L’ebook, destinato agli appassionati e agli innovatori dell’AgriFood e del FoodTech, dopo una prima parte di definizioni, mostra – viene precisato nel dettaglio – anche una panoramica generale sul piano internazionale andando ad approfondire l’Europa, le sue startup in ambito food e gli investimenti fatti pari a 6,5 miliardi di euro dal 2013 nei Paesi dell’Unione.
L’Italia, in un’analisi comparata tra gli Stati membri, è al quinto posto per numero di round di finanziamento. Nel 2018 le startup selezionate dalla guida – fanno presente infine i responsabili del blog Startup Geeks – hanno raccolto parte dei 25 milioni di euro di investimenti.