È ROMANA L’AZIENDA LEADER NEI SERVIZI DI CYBER SECURITY E ANTIFRODE

- Pubblicità -
È romana una delle aziende leader a livello internazionale in ambito di servizi di cyber security e antifrode. Si tratta di Alfa Group, una realtà che ad oggi conta oltre 150 tra dipendenti e collaboratori con headquarters a Roma e sedi a Milano, Bologna, Porto San Giorgio, Amesfoort (Olanda) e Londra (Regno Unito) e un fatturato di 18,5 milioni di euro procurato dai servizi antifrode e cyber sicurezza in costante crescita: 15% 2021 su 2020 e + 20% 2022 su 2021.
Nata oltre 26 anni fa come azienda di system integration, Alfa Group ha dalla sua parte una profonda conoscenza ed expertise sulle tecnologie, in particolare in ambito IT, cyber security e antifrode. Parallelamente, attraverso anche e soprattutto lo sviluppo di soluzioni proprietarie, ha acquisito una competenza specifica sui temi del process management e della governance, elementi essenziali per essere in grado di gestire efficacemente le fonti tecnologiche e la mole di dati che, con la digitalizzazione del business e delle aziende, si sono moltiplicate a vista d’occhio.
Attualmente Alfa Group eroga servizi di sicurezza informatica per alcune delle più importanti realtà istituzionali e private del Paese, cosa che la colloca a tutti gli effetti come punto di riferimento nel settore del contrasto alle frodi informatiche e nelle strategie di cyber sicurezza.

“Oggi il mercato ci sta mandando segnali molto chiari – spiega Dario Lauricella, CEO di Alfa Group -: le organizzazioni di diversi settori, ma in particolare quelle del mondo finance, dei pagamenti e dell’e-commerce, si trovano ad affrontareun aumento esponenziale delle minacce informatiche e delle frodi* e, contemporaneamente, un aumento delle tecnologie e dell’operatività per il loro contrasto che lo rendono molto complesso da gestire. Questo individua un gap che, con le competenze acquisite negli anni, siamo in grado di colmare in maniera estremamente puntuale, mettendole a disposizione attraverso servizi gestiti altamente specializzati in ambito antifrode e vulnerability management”.

Per il futuro, l’azienda  ha inaugurato un nuovo SOC nella sede di Roma, che le consentirà di centralizzare fisicamente tutte le competenze distribuite nei vari progetti, ha obiettivi di crescita importanti che guardano con interesse anche all’opzione di Piazza Affari.

*Secondo il rapporto Clusit 2023, nell’ultimo anno gli attacchi Cyber all’Italia sono aumentati del 21%; Juniper Research stima che nel 2023 il fenomeno delle frodi online globali vedrà un incremento del 20%.