Rappresenta un tassello cardine l’adesione di Enea a EdilExpoRoma 2023 per far funzionare il mosaico organizzativo dell’evento in programma dal 27 maggio al 4 giugno 2023 a Fiera di Roma. L’Agenzia Nazionale è infatti l’interlocutore obbligato per le pratiche bonus legate all’efficientamento energetico.
La Fiera dell’edilizia EdilExpoRoma, continua a crescere. Ad una lista già nutrita si è aggiunto infatti nelle scorse ore anche il patrocinio di ENEA, che rappresenta un valore indiscutibile per l’evento in programma a Fiera di Roma dal 27 maggio al 4 giugno 2023. ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile. Inoltre, svolge la funzione di Agenzia nazionale per l’efficienza energetica, preposta anche alla validazione delle pratiche inerenti ai bonus fiscali in materia di efficientamento energetico, che nel periodo post Covid hanno rivitalizzato più che mai l’intero comparto edilizio. Sin dall’istituzione di ENEA negli anni ’60, all’epoca come CNEN, i suoi punti di forza sono la ricerca applicata, il trasferimento tecnologico e il supporto tecnico-scientifico a imprese, associazioni, territori, amministrazioni centrali e locali; attualmente il suo riferimento istituzionale è il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).
Il suo apporto di spessore, esperienza e competenza alla Fiera rappresenta un motivo di orgoglio e aggiunge autorevolezza alla sezione congressuale di EdilExpo 2023. Accanto all’area espositiva allestita nei padiglioni e nell’area esterna di Fiera di Roma, ci saranno convegni, incontri, seminari e corsi dove gli addetti ai lavori potranno confrontarsi sulle principali tematiche che riguardano il tema delle costruzioni in generale, con un focus sull’edilizia residenziale. Nel dettaglio, si parlerà di tutto ciò che vuol dire costruire casa, dagli aspetti aspetti burocratici, e normativi, fino a quelli progettuali, tecnici, sismici, passando per l’efficienza energetica e l’eco-sostenibilità,
Per una Fiera che già dal suo primo anno di vita punta a ritagliarsi un ruolo di primo piano a livello nazionale e internazionale, , ricevere il patrocinio di ENEA che rappresenta un punto di riferimento tecnico-scientifico per istituzioni come il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, non può che essere un biglietto da visita di prim’ordine per EdilExpoRoma.