La Fondazione Enpaia investe nel settore delle infrastrutture 100 milioni di euro. L’Ente di previdenza del settore agricolo, che conta tra i suoi iscritti oltre 8mila aziende e più di 38mila tra impiegati, quadri e dirigenti, ha infatti perfezionato negli ultimi due mesi investimenti in infrastrutture per 100 milioni di euro, asset class che intende ulteriormente implementare nei prossimi mesi.
In particolare la Fondazione ha investito 75 milioni di euro in FIA, fondi di investimento alternativi infrastrutturali, gestiti da Tages, Generali Global Infrastructure, F2i e ITER-Pramerica, oltre 20 milioni in società italiane strategiche quotate operanti in infrastrutture e partecipate direttamente o indirettamente dal MEF (Poste, Terna, Snam ed Enav), e una partecipazione in una importante realtà nazionale attiva nel settore sanitario e della ricerca universitaria, con la quale si stanno negoziando specifiche convenzioni per i suoi associati.
Nel mese di gennaio, inoltre, Enpaia aveva ulteriormente aumentato la propria quota di partecipazione in Banca d’Italia, rispettando i limiti imposti, portando l’investimento a 200 milioni di euro.
“Enpaia – sottolinea il Presidente Giorgio Piazza – punta anche in questo caso sul ‘made in Italy’. Abbiamo scelto di fare investimenti importanti su prodotti infrastrutturali, che consentono di avere un rapporto ottimale tra rischio e rendimento, anche per sostenere lo sviluppo del Paese e la ripresa economica”.