- Il Digital Lab di Ericsson è aperto alle scuole secondarie di secondo grado di Roma e provincia
- Giunto alla quarta edizione, il Digital Lab arricchisce la formazione tradizionale degli studenti con competenze STEM e soft skill
- Intelligenza artificiale, robotica ed elettronica al centro del programma 2023/2024
Ericsson annuncia l’apertura delle iscrizioni alla nuova edizione del Digital Lab, un programma di formazione all’avanguardia che offre percorsi STEM ai giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
L’edizione 2023/24 è rivolta alle scuole di Roma e provincia, le quali sono chiamate a manifestare il proprio interesse compilando il form dedicato sul sito dell’azienda entro il prossimo 8 settembre.
Giunto alla quarta edizione, il Digital Lab arricchisce la formazione tradizionale degli studenti con competenze STEM e soft skill. Privilegiando un approccio learning by doing, saranno 3 i moduli al centro dell’edizione 2023/24: intelligenza artificiale, robotica, ed elettronica. Ogni modulo prevede 5 sessioni da 2 ore, per un totale di 10 ore da poter far valere per i PCTO.
La formazione avrà luogo presso la sede di Ericsson a Roma, in via Anagnina, e sarà tenuta da più di 80 professionisti altamente qualificati dell’azienda, impegnati come volontari.
Laura Nocerino, Head of People di Ericsson in Italia, commenta: ”Con il nostro programma di formazione sulle competenze digitali, vogliamo contribuire a plasmare una nuova generazione di talenti, preparati ad affrontare le sfide del futuro e cogliere le opportunità di un mondo in rapida evoluzione. Attraverso il Digital Lab, ci dedichiamo con passione a sostenere una crescita inclusiva e vogliamo in particolar modo ispirare le ragazze ad abbracciare con fiducia le sfide dell’innovazione tecnologica.”
Nel 2019 il Digital Lab di Ericsson ha ricevuto da Confindustria il Bollino di Qualità per l’Alternanza Scuola Lavoro (attualmente PCTO).
Il Digital Lab fa si inserisce nel più ampio programma “Connect to Learn” promosso da Ericsson a livello globale e finalizzato allo sviluppo di competenze digitali per i giovani di tutto il mondo. Dalla sua fondazione nel 2010, Connect to Learn ha avuto un impatto positivo su oltre 400.000 bambine e bambini in più di 36 Paesi nel mondo.
L’impegno concreto di Ericsson verso le giovani generazioni è testimoniato anche dai numeri. Negli ultimi anni, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro e dei PCTO, Ericsson ha instaurato collaborazioni con oltre 10 scuole distribuite in 5 diverse città (Genova, Milano, Pagani, Pisa, Roma), formando un totale di oltre 900 studenti.
LINK COLLEGATI:
Creare la prossima generazione di sueprstar digitali: intervista al coordinatore del Digital Lab
ERICSSON
Ericsson consente ai fornitori di servizi per le telecomunicazioni di cogliere appieno il valore della connettività e sfruttarne i vantaggi. Il portafoglio di soluzioni dell’azienda comprende le seguenti aree di business: Networks, Cloud Software and Services, Enterprise Wireless Solutions, Global Communications Platform e Technologies and New Businesses. È progettato per supportare i nostri clienti nel loro processo di digitalizzazione, aumentare l’efficienza e generare nuovi ricavi. Gli investimenti in innovazione sostenuti da Ericsson hanno portato i vantaggi della telefonia mobile e della banda larga mobile a miliardi di persone in tutto il mondo. Le azioni Ericsson sono quotate al Nasdaq di Stoccolma e al Nasdaq di New York. www.ericsson.com