Nella sede storica della Camera di Commercio di Roma (ingresso da Piazza di Pietra), è esposta la statua, originale in marmo, dell’Imperatrice Vibia Sabina, precedentemente custodita nella dimora di Villa Adriana a Tivoli. La statua-ritratto rappresenta Vibia Sabina (nata a Roma nell’86 d.C.), moglie di Adriano (76 – 138 d.C) e nipote dell’imperatore Traiano. Vibia Sabina ha il capo velato, è avvolta in un ampio mantello e indossa un paio di sandali. Presenta un’acconciatura con ampio nodo a diadema, che ricorda quella delle Afroditi ellenistiche. La statua esercita una forte suggestione sia per l’eleganza della figura ammantata, sia per l’espressione enigmatica del bel volto idealizzato dell’Imperatrice, ma induce anche ad interrogarsi sulla personalità e sul ruolo che Vibia Sabina ebbe a fianco di Adriano, un personaggio sul quale le testimonianze storico-letterarie sono numerose, ma ben poco spazio riservano alla sua regale consorte che resta, tutt’oggi, una figura piuttosto misteriosa.
Ora, cittadini e turisti, possono ammirare gratuitamente da vicino questa preziosa statua nel Tempio a lei dedicato, il Tempio di Vibia Sabina e Adriano; luogo restituito alla città e impreziosito da uno straordinario lucernaio che ne esalta la struttura.
All’interno della Sala, inoltre, è possibile vivere due esperienze immersive: una videoproiezione di 6’ che restituisce centralità al ruolo delle donne nella storia, e Hadrianeum, una ricostruzione multimediale della Roma Antica della durata di 22’, uno spettacolare viaggio nel tempo realizzato dal divulgatore scientifico Paco Lanciano, che ripercorre le vicende susseguitesi nei luoghi del Tempio e della zona circostante, specchio dell’evoluzione complessiva della città di Roma.
L’esperienza proposta, tuttavia, non finisce qui: ci si potrà, infatti, perdere tra le colonne del Tempio alla scoperta dei tesori storici e culturali custoditi nella sede dell’Istituzione. Per gli orari vi invitiamo a consultare il sito della Camera di Commercio di Roma