Eventi Estivi nel Lazio: Un Bilancio da Incorniciare

xr:d:DAFNhqIz_QM:3,j:36543383317,t:22092814
- Pubblicità -

Sono estremamente soddisfatto del successo ottenuto dagli eventi che abbiamo organizzato durante la stagione estiva nei siti della Regione Lazio da noi gestiti. Questa è stata un’ulteriore conferma della validità della nostra proposta culturale, che di anno in anno riceve l’approvazione di un pubblico attento e competente. Questo pubblico dimostra di apprezzare la formula che proponiamo, caratterizzata dall’alta qualità e dalla versatilità degli artisti che invitiamo ad esibirsi. Colgo l’occasione per ringraziare il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, per la fiducia che ci ha accordato. Un ringraziamento speciale va anche all’assessore regionale alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile, Simona Renata Baldassarre, per il suo supporto, che non è stato solo finanziario, ma anche morale e operativo. Infine, vorrei esprimere la mia gratitudine a tutti i dipendenti e collaboratori di LAZIOcrea, che hanno lavorato instancabilmente sia nei nostri uffici che nei siti interessati dagli eventi programmati. Il loro impegno è stato fondamentale per il successo di queste iniziative, in un periodo dell’anno solitamente dedicato alle vacanze e allo svago. Queste sono le parole di Marco Buttarelli, presidente di LAZIOcrea, una società in house della Regione Lazio, rilasciate nel corso del bilancio degli eventi culturali organizzati durante l’estate. Tra le location dei nostri eventi si annoverano il Castello di Santa Severa, le Grotte di Pastena, il Pozzo d’Antullo, la Certosa di Trisulti in Ciociaria e il Palazzo Doria Pamphilj di S. Martino al Cimino, nella provincia di Viterbo. Il bilancio di questa stagione, che possiamo definire eccezionale, ha registrato oltre 80.000 presenze suddivise nei vari poli gestiti da LAZIOcrea. Solo al Castello di Santa Severa, durante i 30 giorni di eventi consecutivi che hanno animato l’estate del litorale a nord della Capitale, abbiamo accolto circa 35.000 persone. Questo risultato è stato reso possibile da una sequenza di eventi “sold out” che hanno premiato il programma allestito in collaborazione con Atcl. Ad arricchire ulteriormente il palco principale posizionato sulla spianata del castello, vi sono stati spettacoli che hanno rappresentato il meglio dell’offerta culturale e artistica disponibile. L’iniziativa ha dimostrato come una programmazione attenta e mirata possa trasformare luoghi storici e culturali in punti di aggregazione e intrattenimento di alta qualità. Grazie a questi eventi, non solo abbiamo valorizzato il patrimonio culturale della regione, ma abbiamo anche contribuito a creare momenti di arricchimento culturale per il nostro pubblico, dimostrando che l’arte e la cultura possono essere accessibili a tutti e in qualsiasi periodo dell’anno.