Evento nazionale sulla Missione Suolo dell’Unione Europea – Verso l’istituzione di 100 living labs e lighthouses

il 𝐝𝐨𝐭𝐭. agr. 𝐄𝐥𝐢𝐠𝐢𝐨 𝐓𝐫𝐨𝐢𝐬𝐢, nella duplice veste di 𝐃𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐆𝐚𝐥 𝐂𝐨𝐥𝐥𝐢𝐧𝐞 𝐒𝐚𝐥𝐞𝐫𝐧𝐢𝐭𝐚𝐧𝐞 e 𝐂𝐨𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 del Comitato di Pilotaggio di “𝐅𝐨𝐫𝐮𝐦 𝐋𝐞𝐚𝐝𝐞𝐫 𝟐𝟎𝟐𝟒”, iniziativa di tutti i 200 GAL Italiani, sarà tra i protagonisti dell’Evento nazionale sulla “𝐌𝐢𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐒𝐮𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐔𝐧𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐚” che si terrà a Roma il prossimo 13 maggio.
- Pubblicità -
Il 𝐝𝐨𝐭𝐭. agr. 𝐄𝐥𝐢𝐠𝐢𝐨 𝐓𝐫𝐨𝐢𝐬𝐢, nella duplice veste di 𝐃𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐆𝐚𝐥 𝐂𝐨𝐥𝐥𝐢𝐧𝐞 𝐒𝐚𝐥𝐞𝐫𝐧𝐢𝐭𝐚𝐧𝐞 e 𝐂𝐨𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 del Comitato di Pilotaggio di “𝐅𝐨𝐫𝐮𝐦 𝐋𝐞𝐚𝐝𝐞𝐫 𝟐𝟎𝟐𝟒”, iniziativa di tutti i 200 GAL Italiani, sarà tra i protagonisti dell’Evento nazionale sulla “𝐌𝐢𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐒𝐮𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐔𝐧𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞𝐚” che si terrà a Roma il prossimo 13 maggio.
L’evento è organizzato da Trust-IT Services e dal Politecnico di Milano, insieme a partner istituzionali, e verterà sulla creazione di “100 Living Lab e Lighthouse per la salute del suolo” e di opportunità di finanziamento 2024.
L’evento è una tappa fondamentale del 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐇𝐨𝐫𝐢𝐳𝐨𝐧 𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐞 𝐍𝐀𝐓𝐈𝟎𝟎𝐍𝐒 che mira a diffondere la Missione dell’UE “A Soil Deal for Europe”.
Eligio Troisi illustrerà, nel suo intervento, le convergenze degli ambiti di ricerca dell’evento con la mission che i GAL italiani, nei loro territori rurali di azione, stanno conducendo, attraverso le loro Strategie di sviluppo, sostenibili, rigenerative e finalizzate agli obbiettivi del Green Deal Europeo, con particolare riferimento alla Restoration Law (ripristino della natura) negli aspetti chiave nella “gestione del suolo.
I GAL italiani, partecipando a questo evento, si apriranno a scenari di networking di alto livello, aumentando così le possibilità di partecipare a partenariati europei di ricerca e presentare candidature di successo per i bandi Mission Soil.