Fashion & Talents, a Piazza di Spagna è tornata l’alta moda

- Pubblicità -

 

L’alta moda è tornata protagonista in una delle piazze più belle e iconiche del mondo. Mercoledì 18 settembre a Piazza di Spagna è andata in scena la passerella di Fashion & Talents, organizzata per la sesta volta da Università eCampus, uno dei principali atenei online in Italia, e Accademia del Lusso, istituto di alta formazione per la moda e il design, con il patrocinio dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.

In passerella hanno sfilato le creazioni degli studenti di Fashion Design di Accademia del Lusso e degli allievi di due prestigiose Università internazionali: la Sanda University di Shanghai, specializzata in Fashion Design e aperta a importanti collaborazioni con aziende leader del settore moda, e la Metropolitan University di Belgrado, che utilizza un approccio innovativo sulla formazione e l’apprendimento spingendo gli studenti ad avere un pensiero critico e creativo. Hanno partecipato all’evento anche due istituti superiori di Roma, il Liceo Artistico Paritario Ugo Foscolo, che offre un percorso formativo in ambito artistico e creativo, e l’Istituto Aniene, che dal 2017 ha introdotto l’indirizzo di studio Sistema Moda. A ognuno di essi Accademia del Lusso ha assegnato una borsa di studio da devolvere agli studenti più meritevoli.

La serata, condotta da Eleonora Daniele, è stata l’occasione per sostenere la Onlus “Comici Camici”, professionisti appositamente formati che donano emozioni positive e accompagnano bambini e adulti nella difficile sfida contro la malattia attraverso la figura del clown-dottore.

Il tema delle collezioni create dagli allievi dell’Accademia del Lusso è quest’anno “Oniricon”, per celebrare Federico Fellini, che di Roma fece la sua musa ispiratrice. L’opera di Fellini è la sfida che Accademia del Lusso ha lanciato quest’anno ai propri allievi del Fashion Design: la direzione didattica ha voluto predisporre un breve percorso di formazione che ha consentito di entrare nell’immaginario del regista riminese e comprenderne i contenuti simbolici, l’estetica, il processo narrativo. Si sono organizzati seminari, proiezioni, visite a Cinecittà, incontri di approfondimento sui temi cari al grande cineasta. I giovani talenti di Accademia del Lusso hanno elaborato progetti originali, interpretando il sogno felliniano, un viaggio in chiave moderna nella visione onirica di un mondo inaspettato e in costante trasformazione. Freschezza, novità, idee che oltrepassano il confine del sogno per riemergere nella realtà contemporanea.

“Nei suoi film Federico Fellini ha dato vita a un immaginario che fa continuamente riferimento alla sfera del sogno”, spiega Laura Gramigna, direttore di Accademia del Lusso -Roma. “È stato molto bello vedere i nostri migliori studenti realizzare creazioni che ne rispecchiano fedelmente il senso estetico, senza rinunciare alla voglia di sperimentare e di innovare”. “Accademia del Lusso – secondo Enzo Siviero, rettore dell’Università eCampus – è una cerniera fondamentale tra il mondo del sapere e quello del saper fare, cioè il mondo del lavoro. La sinergia tra Accademia del Lusso ed eCampus si è dimostrata vincente negli anni e ne è prova proprio Fashion & Talents, divenuto ormai un appuntamento fisso”.

Alla serata sono intervenuti, tra gli altri, Francesca Fabbri Fellini, nipote del regista, attori come Milena Vukotic, Leopoldo Mastelloni e Jun Ichikawa, oltre a protagonisti del mondo della moda come Stefano Dominella e Guillermo Mariotto, del mondo accademico come Lorenza Lei, prorettore di eCampus, Pietro Polidori e Carlo Alberto Giusti, presidente e rettore dell’Università degli Studi Link, Alessandro Onorato, assessore ai grandi eventi, sport e turismo del Comune di Roma, Savino Zaba, conduttore e attore, Angela Mega Star, star del web, l’artista Roberto Di Costanzo e lo stilista Leonardo Valentini.

 

 

Accademia del Lusso

Accademia del Lusso è la scuola italiana di alta formazione specializzata nella preparazione di profili creativi e manageriali per la moda e il design. Dal 2005 opera con l’obiettivo di fornire agli studenti le competenze tecnico-pratiche fondamentali per lavorare nei vari distretti connessi al mondo del lusso. L’offerta formativa comprende Master, corsi di laurea accreditati MUR e un’ampia gamma di corsi professionali. Le sedi principali di Accademia del Lusso sono a Roma in Piazza di Spagna 9 e a Milano in via Montenapoleone 5, due luoghi simbolo della moda nel mondo.

 

Università eCampus

L’Università eCampus propone 67 Corsi di laurea e Master altamente professionalizzanti con accesso libero e possibilità di iscriversi e sostenere gli esami durante tutto l’anno. Gli studenti possono seguire le lezioni online da Pc o da App Mobile e hanno a disposizione un tutor personale e un programma di studio elaborato in base alle proprie esigenze. Sin dalla sua istituzione – con D.M. 30 gennaio 2006 – l’Ateneo – presente nelle principali città d’Italia – è molto attivo nella promozione di attività sociali e culturali sul territorio che stimolino la conoscenza, la creatività e il benessere, offrendo ai suoi studenti, ma anche a un pubblico il più possibile vasto e variegato, occasioni di incontro e di approfondimento. Info su www.uniecampus.it.