Rinascita, forza, coraggio. Secondo il calendario cinese l’1 febbraio siamo ufficialmente entrati nell’anno della tigre con l’augurio che sia di buon auspicio per tutto il settore. Roma e Cina non sono mai state così vicine e da
Song si può assaporare la vera cucina di Hong Kong, immergendosi nel rituale del dim sum, una tradizione gastronomica composta da piccoli assaggi.
A partire dal 7 febbraio, e con una scaletta di lunedì che arriverà fino a maggio, le donne della mixology andranno in scena al The Court: Matteo Zed ospiterà “Women First”, una kermesse internazionale del bere miscelato per valorizzare la figura femminile nel mondo dell’ospitalità.
Il primo vero appuntamento dell’anno nel nostro calendario gastronomico coincide, però, con la festa degli innamorati che nella Capitale trova diverse romantiche sfumature. C’è lo stellato nell’hotel di lusso per una indimenticabile cena gourmet, scegliendo di affidarsi a uno dei più giovani e brillanti stellati in città, come Daniele Lippi di Acquolina, oppure optando per un veterano della Michelin come Francesco Apreda di Idylio by Apreda.
Sempre in tema hotellerie è ambientata la staycation a Villa Zaccardi per romani e non che volessero concedersi una mini vacanza nel quartiere di Monteverde, un’esperienza da Mille e una notte abbinata alla cena degustazione di pesce e alla colazione in camera il mattino seguente. La componente iodata è presente anche nelle box d’asporto studiate da Daniele Celso da Con.tro Bistrot, pensate per chi volesse trascorrere un 14 febbraio alternativo sul divano. La gastronomia di mare gourmand trionfa sui banchi di Meglio Fresco con il plateau di crudi a porta via, solo su ordinazione. Tratti dal ricettario “Immorale” di Manuel Vàzquez Montàlban sono gli inediti piatti di Osteria dell’Ingegno, sottopancia ideale del piacere di stare a tavola e occasione per amarsi in una delle piazze romane più belle dominata da secoli di storia. Se il caramello salato sarà il protagonista della capsule dolce di Grezzo Raw Chocolate, a Monte Mario il maestro Andrea Fiori di Con.tro Bistrot sta già friggendo frappe, castagnole classiche, castagnole alchermes e mini bignè ricotta e crema.