Un affaccio sul mare mozzafiato come scenografia naturale del party di lancio di Ferryhopper a Napoli, la app di prenotazione di traghetti numero uno al mondo. Nella suggestiva e affascinante cornice della Terrazza Flegrea a Bagnoli è andata in scena una fantastica serata, pensata per celebrare la stagione estiva partenopea e le sue meravigliose mete di vacanza, dalla costa alle isole, tra le più celebri e amate. Lo spazio unico è stato animato per l’occasione dalla seconda tappa del Ferryhopper Summer Tour, organizzato dall’agenzia di comunicazione e marketing Cose Agency, che cura il lancio del brand per l’Italia, in collaborazione con Post Office – format di intrattenimento di grande successo presente in tutta Italia – che ha riservato per i suoi invitati l’intera area hospitality della location, intrattenendoli con drink, open bar e tante prelibatezze “home made”, tra performance live e dj set.
Ad accogliere gli intervenuti, con kit di viaggio omaggio brandizzato Ferryhopper, sono stati l’Italy Brand Specialist di Ferryhopper, Nicole Adonopoulos e l’Italy Account Manager Cinzia Corroppoli, assieme ai partner di Cose Agency, Edoardo Di Luca e Niccolò Quaglia.
<<Abbiamo scelto di festeggiare qui perché la città si conferma come porto principale per i turisti internazionali, che scelgono di soggiornare e visitare Napoli e poi proseguire il loro “Grand Tour” verso altre località. Come Capri, la meta numero 1 dal capoluogo campano per i passeggeri internazionali, seguita da Sorrento, Positano, Amalfi, che registrano i tassi di crescita più alti per passeggeri da Napoli, dimostrando che il traghetto è sempre più il mezzo scelto dai turisti per raggiungere non solo le isole ma anche la Costiera>>, ha spiegato Nicole Adonopoulos, aggiungendo: <<Il capoluogo campano e le sue isole, da Ischia a Procida passando per Capri, come Salerno e la vicina Costiera Amalfitana, con Amalfi, Positano e Sorrento, sono tra le mete più cercate nel 2024 da chi usa Ferryhopper. La nostra app di prenotazione è leader nel settore dei viaggi via mare, con un totale di oltre 2.2 milioni di download nel mondo. A questo dato contribuiscono moltissimi italiani e siamo davvero orgogliosi di aver festeggiato con loro la bella stagione durante il nostro Summer Tour, che ha visto protagoniste Roma e Napoli. Gli utenti del Belpaese sono in continua crescita come presenze su Ferryhopper e si stima che tra aprile e ottobre 2024 saranno cinque volte maggiori rispetto allo stesso periodo del 2023>>.
Solo alcuni dei dati, questi, che sono emersi ieri durante l’evento dove sono intervenuti content creators appassionati di viaggi, come Marco Marfella in arte Il Menestrelloh, Claudia Rangio, Marianna Diletto e Simona Fiengo, che si sono goduti la serata tra selfie e brindisi al tramonto, fino ai balli in pista con la musica live e il dj set.
Rispetto al territorio e alla ricaduta economica di Ferryhopper, è oltre 1 milione il numero di biglietti emessi nel Golfo di Napoli e Costiera Amalfitana dal 2021, anno di apertura delle vendite in Italia, con il 90% dei passeggeri straniero, di cui circa il 65% in arrivo da Paesi extra-europei, in primis dagli Stati Uniti, seguiti poi da Australia, Canada e Inghilterra.
Per quanto riguarda il 2024, però, oltre ai Paesi di provenienza più noti, è interessante notare il ritorno di viaggiatori asiatici sia a Napoli che in Costiera, con forti crescite di passeggeri da Giappone (+278%), Cina (+183%), India (+52%) e Corea del Sud (+37%) rispetto al 2023. Ma si registra una forte crescita di prenotazioni anche da altri mercati del continente americano, con Brasile (+88%), Colombia (+50%), Messico (+30%) tra quelli più in crescita.
Tra i traguardi già raggiunti, se nel 2023 i viaggi prenotati da Ferryhopper nel Golfo di Napoli e nella Costiera Amalfitana sono più che raddoppiati rispetto all’anno precedente (+120%), nel 2024 sono stati registrati i 10 milioni di biglietti venduti dal 2017, raddoppiando il totale di ticket emessi in solo un anno.
Quasi 20.000 viaggi nelle regioni del Golfo di Napoli/Costiera Amalfitana sono stati prenotati tramite Ferryhopper con l’opzione flexi, il servizio di modifica della prenotazione che gli utenti possono scegliere durante il processo di prenotazione. Circa il 3% delle prenotazioni per l’area del Golfo di Napoli/Costiera Amalfitana include il servizio support plus disponibile su Ferryhopper, che offre accesso al servizio prioritario 365 giorni all’anno. Il 20% delle prenotazioni per queste aree avviene tramite l’app nel 2024.
In particolare, i viaggiatori italiani millennials, di età compresa tra i 25 e i 34 anni, costituiscono una grande percentuale delle vendite di biglietti rispetto ad altri utenti connazionali, mostrandosi pionieri del mercato di Ferryhopper, perché interessati a beneficiare di uno strumento facile da usare che segue gli sviluppi tecnologici e guida la digitalizzazione del settore dei traghetti. Un attore leader nel campo che pone particolare enfasi proprio sul Belpaese come interlocutore e area di intervento, territorio in cui si sta espandendo rapidamente: Ferryhopper ha raggiunto una notevole crescita annua del +30% in nuove compagnie italiane integrate: Ferryhopper pone molta attenzione al mercato italiano, espandendosi rapidamente.
Se, quindi, nell’estate in corso alcune delle destinazioni più di successo sono Capri, Napoli, Amalfi, Positano, Sorrento, Salerno e Procida, con la Costiera Amalfitana e i suoi gioielli in mezzo al mare tradizionalmente frequentate anche dagli americani in vacanza, <<i viaggi di chi si sposta tra isole e terraferma sono in aumento e stanno guadagnando popolarità – aggiunge Nicole Adonopoulos – Per gli italiani, Capri rimane la destinazione più popolare, seguita da Amalfi, Positano, Sorrento e Ischia. I viaggi di island-hopping e coast-hopping sono in aumento (+165% nel 2023 rispetto al 2022) e stanno guadagnando popolarità, in particolare tra americani, britannici e australiani. Tra le opzioni multi-destinazione preferite, ci sono: Capri – Napoli – Sorrento; Positano – Capri; Amalfi – Positano; Napoli – Pozzuoli – Procida e, infine, in Sicilia, Trapani – Favignana – Marettimo. Altro dato in crescita nel 2024 riguarda chi sceglie di essere autonomo negli spostamenti, con i tedeschi, gli italiani e i polacchi che sembrano viaggiare più frequentemente in Italia via traghetto con il proprio veicolo rispetto ad altre nazionalità>>, conclude Nicole.
Rispetto ai Travel trend e ai dati preliminari del 2024, una grande percentuale di turisti internazionali preferisce prenotare il viaggio di ritorno in una prenotazione separata, indicando un maggiore bisogno di flessibilità.
La finestra media di prenotazione (differenza tra la data di prenotazione e la data del viaggio) per tutti i pubblici per Napoli e la Costiera Amalfitana è di 20 giorni. Per i turisti fuori dall’Europa questo numero sale a 23 giorni, mentre per gli italiani è di soli 9 giorni. Il valore medio dell’ordine è superiore nei turisti fuori dall’Europa dell’1,5% rispetto all’anno scorso, mentre i locali hanno un valore dell’ordine inferiore quest’anno del 9%.
Infine, il valore medio complessivo dell’ordine per le rotte dei traghetti del Golfo di Napoli e della Costiera Amalfitana è di circa 65 euro. Il mese con il maggior numero di viaggi per queste regioni finora nel 2024 è giugno, mentre luglio è previsto essere molto alto.