Si apre il #RoFF 2023 con Miriam Leone e Monica Bellucci che ricoprono ruoli-chiave nel nuovo Diabolik. Tim Burton e l’attrice protagonista di “Malena” ieri hanno sfilato sul red-carpet (il loro primo tappeto rosso di coppia) mano nella mano. Tanta era l’attesa.
Quest’oggi nuovi ospiti, attesa anche per Kasia Smutniak che sarà presente come documentarista, raccontando come la Polonia ha accolto la popolazione ucraina che veniva via dal conflitto bellico.
Un programma fitto di eventi dove è da ricordare che ad aprire le danze è stata Paola Cortellesi con la pellicola “C’è ancora domani” un dramedy ambientato nell’Italia del dopo-seconda guerra mondiale, che la vede esordire alla regia. Fra i nomi noti Valerio Mastrandrea e Francesca Archibugi che presenta la prima puntata de “La Storia”, serie basata sul grande romanzo di Elsa Morante.
Oggi pomeriggio Isabella Rossellini riceverà il premio alla carriera ed il riconoscimento le sarà consegnato da Renzo Arbore e da Alice Rohrwacher. Stasera per la sezione Grand Public sarà presentato “Te l’avevo detto” di Ginevra Elkann, nel cast nomi i quali Valeria Golino, Greta Scacchi e Riccardo Scamarcio. Tra gli ospiti internazionali attesi Hugo Teugels, regista belga che resterà nella Capitale per tutto il week-end, già protagonista quest’anno ai Festival di Cannes e Venezia: il suo “Cassandra Venice” ha vinto già oltre 30 premi.
Alla Casa del Cinema introduce al pubblico il restauro di “Ovosodo”, brillante e amara commedia sociale diventata un film-cult della cinematografia italiana. Il teatro Palladium infine ospiterà la presentazione di “Negramaro – Back Home. Ora so restare”, diretto da Giorgio Testi: in sala tutta la band ed il regista.