La Festa della Mamma, che si celebra domenica 12, non è mai stata così dolce. Complice anche il freddo anomalo per il periodo, nei ristoranti così come tra le mura di casa è un tripudio di comfort food, con le lasagne al top dei desiderata. Una indagine TheFork rivela i 10 piatti che ci fanno pensare alle mamme: il ragù, gli gnocchi, la parmigiana di melanzane, la pasta al forno, le polpette, la pizza, la pasta fatta in casa, i risotti, i ravioli, i dolci.
E per chi non sa scegliere per omaggiare la propria genitrice può guardare alle proposte del delivery “Cosaporto” che per una colazione a letto con brioche e succhi biologici, un dono floreale oppure una per confezione di gelato artigianale o una golosa torta seleziona le migliori proposte in città e assicura la consegna il 12 mattina. La startup italiana al momento è attiva a Roma, Milano e Torino.
A Senigallia lo chef stellato Moreno Cedroni ha voluto creare un piatto dedicato alla mamma, nostalgico ricordo d’infanzia, le “seppie con piselli e uovo della mia mamma”, ispirato dal ricordo e servito del chiosco Anikò, pensato come un luogo di street food che ritempra e ristora, tra la frescura del giardino e il profumo inconfondibile del gelsomino. Anche i vini riscuotono grande successo tra il pubblico femminile, ricorda il distributore Pellegrini S.p.A, che per la Festa suggerisce una bottiglia di rosé, di bollicine, o un bianco dai sentori floreali. Per chi invece la mamma la vuole gratificare con un dolce fatto in casa dall’Alto Adige arriva la proposta di una torta homemade alle rose di mele Marlene. Mentre chi cerca un taglio internazionale per la festa c’è la ricetta della torta ‘Sweet Mama’ preparata dal maestro pasticcere Alberto Farinelli della Scuola del Cioccolato di Perugia, con cinque consigli per preparare la frolla a base farina di mandorle e cacao fino al tocco segreto di questa golosità: uno strato di ganache di cioccolato fondente e panna tra la base e la crema.
Nasce poi il millefoglie al tiramisù, praticamente due specialità dolciarie in una, sono state ideate dallo chef Andrea Mainardi per Samsung che produce un forno in grado di preparare due ricette contemporaneamente utilizzando diverse modalità di cottura. Comunque, secondo un sondaggio TripAdvisor, circa una mamma su due preferisce uscire a mangiare per festeggiare.
A Roma presso la Centrale del Latte di Roma, la terza edizione della “Festa della Mamma”, che coinvolgerà, come da tradizione, centinaia di famiglie romane in un tour divertente, musicale e istruttivo tra gli stabilimenti dell’azienda.