Laboratori, seminari e un concerto finale, prevalentemente rivolti ai giovani, animano la seconda e ultima parte del Festival ArteScienza 2024 “Atlantide attesa. Innovazione artistica e condivisione culturale” organizzato dal CRM – Centro Ricerche Musicali, che dopo gli appuntamenti di luglio, torna dall’11 al 20 settembre in vari luoghi della capitale.
Il concerto conclusivo
Il concerto finale sarà mercoledì 18 settembre (ore 21) all’Auditorium del Goethe-Institut Rom, partner privilegiato del festival da molti anni. Lo curano il compositore Francesco Vitucci e LEAP – Laboratorio elettroacustico permanente, collettivo di giovani interpreti e compositori di area romana che sperimentano le forme più interessanti e innovative tra tecnologia e strumento acustico, sfruttando le possibilità creative del laboratorio e proponendo soluzioni alternative ai modi tradizionali di ascolto e composizione. Partecipano al concerto Daniele Annese, Giulio Romano De Mattia, Luca De Matteis, Francesco Ferracuti, Niccolò Fino, Silvio Lotito, Luca Spanedda, Davide Tedesco. Il concerto sarà il risultato del seminario di scrittura creativa che lo precede nella stessa giornata alle ore 16 e che a sua volta conclude il workshop di scrittura creativa tenuto da Francesco Vitucci nella prima parte del 2024. Ai partecipanti è stata data l’occasione di esplorare nuove tecniche e possibili nuovi approcci alla scrittura musicale anche attraverso strumenti di invenzione, elaborando un proprio pensiero creativo.
La giornata, che porta il titolo “Alla periferia dell’Impero”, è completata da un’installazione sonora di Giuseppe Silvi dal titolo Verso un pensiero tetraedrico in musica. Dieci anni di ascolto incondizionato e un incontro con l’autore, che prevede la diffusione di opere musicali attraverso il sistema tetraedrico S.T.ONE.
Laboratori e seminari
Fra gli altri progetti di settembre del festival, si segnalano il Laboratorio creativo di musica strumentale ed elettronica a cura di Marco De Martino dal titolo “Per vibrazione incondizionata” (11 settembre ore 16, CRM labs), occasione per permettere a musicisti, ricercatori anche di altri ambiti artistici o interessati alla musica di accedere alle prassi sonore contemporanee con particolare riferimento all’interazione tattile, e il seminario-laboratorio didattico d’improvvisazione musicale “Toccare l’invisibile” (20 settembre ore 16, Liceo Classico Statale “Ennio Quirino Visconti”). Quest’ultimo vede la partecipazione di alcuni studenti del Liceo classico statale “Ennio Quirino Visconti”, a conclusione del ciclo di lezioni tenute dai professori del Liceo Patrizia Camilli, Sergio Petrella e Giovanni Alessi e dai compositori del CRM – Centro Ricerche Musicali, grazie al quale gli studenti hanno approfondito la musica contemporanea e gli aspetti scientifici e umanistici ad essa correlati. Il percorso formativo è concepito per avvicinare gli studenti alla pratica creativa attraverso ascolti ed esperienze strutturate di esecuzione con strumenti semplici, ma elaborati elettronicamente. La pratica del fare musica “insieme” è centrale in questo percorso formativo e si sviluppa intorno alle partiture di autori quali Cage, Nono, Guaccero, Stockhausen.
Atlantide attesa
A ispirare il titolo della presente edizione del Festival ArteScienza “Atlantide attesa. Innovazione artistica e condivisione culturale” è il testo del filosofo inglese Francis Bacon (1561-1626) Nuova Atlantide: “Nella ricerca di una società ideale e perfetta, Bacon assegna al metodo sperimentale il compito inedito, e per l’epoca rivoluzionario, di far progredire l’intera umanità verso il bene. Tra esperimenti prodigiosamente anticipatori e fratellanza universale, gli abitanti della misteriosa isola sono la prima raffigurazione letteraria della nuova epoca scientifica. L’utopia corre lungo il testo e anima le idee visionarie che sembrano presagire anche le aspettative del presente”. Così racconta Michelangelo Lupone direttore artistico del Festival organizzato dal Centro Ricerche Musicali CRM, che della ricerca scientifica e tecnologica si è alimentato fin dal suo nascere, oltre trent’anni fa.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024”, curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE; è inoltre sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Lazio.
Link foto
Ufficio stampa: Sara Ciccarelli, cell. 339 7097061, sara.ciccarelli@fastwebnet.it
Biglietti: 18 settembre intera giornata (concerto e installazione): € 15 intero, € 10 ridotto (< 26, > 65, DSA, tessera Goethe-Institut), € 5 ridotto studenti. I seminari e i laboratori sono a ingresso libero, previa prenotazione.
Informazioni e prenotazioni: Centro Ricerche Musicali CRM, tel 06 69308046 (lun-ven 10.00/17.00) / mail: info@crm-music.it / web: www.artescienza.info – www.crm-music.it
Luoghi a Roma
Goethe-Institut, via Savoia 15
Bus 63–83–93–92n–38–89
CRM Labs, Via Angelo della Pergola 60
Metro C Malatesta, Bus 81–85–412–545, Tram 5–14–19
Liceo “Ennio Quirino Visconti”, Piazza del Collegio Romano 4
Bus 40–64
:::::::::::::::.
programma
PER VIBRAZIONE INCONDIZIONATA
Mercoledì 11 settembre, ore 16
CRM labs
LABORATORIO CREATIVO DI MUSICA STRUMENTALE ED ELETTRONICA
a cura di MARCO DE MARTINO
ALLA PERIFERIA DELL’IMPERO – UN RACCONTO
Sabato 18 settembre, ore 16
GOETHE-INSTITUT Rom | Auditorium
SEMINARIO DI SCRITTURA CREATIVA a conclusione del workshop di scrittura creativa “Domeniche alla periferia dell’Impero”, tenuto dal compositore Francesco Vitucci tra gennaio e luglio 2024 e organizzato da LEAP Laboratorio ElettroAcustico Permanente
a cura di FRANCESCO VITUCCI
VERSO UN PENSIERO TETRAEDRICO IN MUSICA – DIECI ANNI DI ASCOLTO RADICALE
Mercoledì 18 settembre ore 16
GOETHE-INSTITUT Rom | Foyer
INSTALLAZIONE di GIUSEPPE SILVI
ore 19 Presentazione a cura di GIUSEPPE SILVI
ALLA PERIFERIA DELL’IMPERO – AUTOPROGETTAZIONE DI UN ASCOLTO
Mercoledì 18 settembre, ore 21
GOETHE-INSTITUT Rom | Auditorium
CONCERTO – a cura di FRANCESCO VITUCCI / LEAP Laboratorio ElettroAcustico Permanente
con la partecipazione di DANIELE ANNESE, GIULIO ROMANO DE MATTIA, LUCA DE MATTEIS, FRANCESCO FERRACUTI, NICCOLÒ FINO, SILVIO LOTITO, LUCA SPANEDDA, DAVIDE TEDESCO
TOCCARE L’INVISIBILE
Venerdì 20 settembre, ore 16
LICEO CLASSICO STATALE “ENNIO QUIRINO VISCONTI” | Roma
SEMINARIO-LABORATORIO DIDATTICO D’IMPROVVISAZIONE MUSICALE
con la partecipazione degli studenti del Liceo Classico Statale “Ennio Quirino Visconti”, a conclusione del ciclo di lezioni tenute dai Proff. PATRIZIA CAMILLI, SERGIO PETRELLA, GIOVANNI ALESSI del Liceo “E. Q. Visconti” e dai compositori del CENTRO RICERCHE MUSICALI CRM.