Ci sono milioni di motivi che ogni anno spingono i viaggiatori a visitare Firenze, il capoluogo Toscano è una delle città più belle del mondo, è romantica, suggestiva e affascinante. Oltre ad essere regina della storia e dell’arte, è anche la culla della moda italiana: Firenze, infatti, vanta una tradizione secolare nel mondo della moda. Quale miglior occasione dei saldi estivi per raggiungere la città del Giglio e fare shopping?! Via Calzaiuoli è una delle strade più raffinate ed eleganti, interamente pedonalizzata accoglie le vetrine dei marchi più lussuosi, proprio su questa via sorge l’Hotel Calzaiuoli, grazie alla sua posizione privilegiata è il luogo giusto dove soggiornare per visitare i luoghi d’interesse e le vie dello shopping.
Pronti, saldi e via: con l’arrivo della stagione estiva parte anche il countdown per i tanto attesi saldi e con loro anche la caccia all’occasione, un capo estremo, degli orecchini esagerati, un tacco altissimo, una borsa particolare, le promozioni d’estate rappresentano la giusta opportunità per fare un acquisto “folle” ma che però è in grado di rendere felici. Quando si parla di shopping in Italia balza subito alla mente Milano, capitale indiscussa della moda, tuttavia è la città di Firenze ad offrire il vero assaggio della qualità italiana con proposte di abbigliamento e accessori di altissima qualità. Tra le bellezze rinascimentali degli Uffizi, del David e del Duomo vivono boutique di lusso che presentano capi ed accessori facenti parte dell’eccellenza del Made in Italy. A Firenze gli sconti quest’anno sono partiti sempre a luglio ma con qualche giorno di ritardo rispetto agli anni passati, la giunta regionale ha infatti stabilito come data d’inizio giovedì 6 luglio 2023 per proseguire due mesi fino al 4 settembre 2023.
Il capoluogo toscano è la meta ideale per i viaggiatori che hanno voglia di coniugare una vacanza all’insegna della cultura, dell’arte e, perché no, dello shopping. In pieno centro storico, racchiusa tra il Duomo e Piazza della Signoria, sorge Via Calzaiuoli, la vera arteria pulsante dello shopping, il tempio della moda nonché luogo ideale per lasciarsi trasportare dalle eleganti e lussuose creazioni degli stilisti più famosi che ornano le vetrine. Il legame tra la moda e la città del Giglio è profondo, indissolubile e risale al XV secolo, quando questa strada era suddivisa in segmenti più piccoli ciascuno dei quali era dedicato al tipo di attività gestita dalla famiglia che possedeva gli edifici di quella sezione: in Via dei Cacioli veniva venduto il formaggio, in Via dei Brigliai le redini e in Via dei Bandierai c’erano i produttori di bandiere. Queste botteghe sono un’ ulteriore testimonianza di quanto, fin dai tempi antichi, Firenze sia legata al mondo del commercio. Inoltre, non è un caso che l’unico museo in Italia dedicato alla storia del costume, la Galleria della moda e del costume, si trovi proprio nel complesso museale di Palazzo Pitti a Firenze. Qui è possibile ammirare oltre 6 mila pezzi di abiti e accessori di ogni epoca degli stilisti più acclamati sulla scena internazionale come Valentino, Giorgio Armani, Gianni Versace e tanti altri.
Durante il periodo dei saldi a Via dei Calzaiuoli ci si potrà sbizzarrire a fare shopping, il popolo femminile godrà nell’ammirare i preziosi capi e gli sfarzosi accessori proposti dalla famosa maison parigina diventata uno dei più riconoscibili nomi nel campo della moda, Chanel, che, proprio in Via Calzaiuoli ha un’elegante boutique. Al fianco della maestosa Chanel ci sono atelier del calibro di Luisa Spagnoli, un brand storico che con il suo inconfondibile stile di abbigliamento leggero, elegante e raffinato ammalia ragazze e donne di tutte le età, ma anche vetrine scintillanti dedicate alla gioielleria come Swarovski e Pandora. Lungo i 400 metri di strada interamente pedonali anche l’universo maschile può trovare pan per i suoi denti grazie alla boutique di Tommy Hilfiger divenuto celebre grazie al suo stile a metà fra stile preppy e sportswear e allo storico ed intramontabile negozio Levi’s, fondato nel 1853, ha inaugurato la “mania dei blue jeans” tra gli anni ‘60 e ‘70 e, per questo, è stato soprannominato la “madre dei jeans”. Non solo negozi e boutique, in Via dei Calzaiuioli non mancano catene importanti come Intimissimi e Coin. I saldi estivi sono l’occasione giusta per acquistare quel pezzo tanto desiderato, per farsi un regalo o per passare qualche ora di svago tra vetrine eleganti e lussuose.
Proprio sulla via della moda e dello shopping, tra il Duomo e Ponte Vecchio sorge l’Hotel Calzaiuoli, un boutique hotel che, grazie agli ambienti ampi ed eleganti e alla sua posizione nel cuore di Firenze, offe a tutti i viaggiatori la possibilità di vivere un soggiorno indimenticabile capace di coniugare l’arte e lo shopping.
Hotel Calzaiuoli
È un boutique hotel 4 stelle ubicato nel cuore di Firenze, tra il Duomo e Ponte Vecchio. Racchiude in sé un mix tra stile, posizione ottimale e comfort, per assaporare la vivacità della città contemporanea tra le più grandi opere d’arte del Rinascimento e il centro dello shopping d’alta moda. Le 54 camere, distribuite su 4 piani di un prestigioso palazzo storico fiorentino, sono caratterizzate da stile elegante e servizi di alto profilo, e si adattano perfettamente ad ogni tipo di esigenza e di soggiorno. Sono di quattro tipologie, diverse in stile e cromatismi, ma tutte ugualmente confortevoli ed accoglienti, pavimentate in parquet. L’ottima colazione a buffet, con prodotti dolci e salati, viene preparata nell’accogliente sala con ampie finestre e vista sulla strada fiorentina. La struttura è inoltre pet friendly, accoglie animali domestici di piccola e media taglia senza alcun costo aggiuntivo.
FH55 HOTELS
È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1984. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole.Oggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi.
Il Gruppo FH55, alla luce degli ultimi catastrofici eventi e consapevole dell’enorme impatto che l’alluvione ha avuto sulle comunità locali, ha deciso di assumere un ruolo attivo nella ricostruzione e nel sostegno. Si è impegnato a essere al fianco degli alluvionati dell’Emilia Romagna proponendo nei menù dei suoi ristoranti un piatto speciale, un’eccellenza della cucina Romagnola: Tortellino “alla moda di Bologna” con fonduta di Parmigiano 24 mesi da Vacche Rosse DOP. Per ogni piatto venduto verranno così devoluti 2,00 Euro al Fondo Istituito dalla Protezione Civile in sostegno alle popolazioni colpite.