Ritorna anche quest’ anno, Jazz& Image, nello splendido scenario del Parco del Celio, a due passi dal Colosseo, a cura dell’Associazione Culturale Suond Image, con la direzione artistica dell’Alexanderplatz di Eugenio Rubei, presenta, lunedì 29 luglio, Frank Gambale All Star.
Il virtuoso della chitarra vincitore di un Grammy, Frank Gambale, esplose sulla scena di Los Angeles nei primi anni ’80. La sua fulminea ascesa alla fama è una testimonianza del suo modo di suonare alimentato dalla passione – uno stile che la rivista Rolling Stone chiama “feroce!” Gambale è un cantautore ispirato con più di 300 canzoni pubblicate su oltre 20 album. La sua musica tocca molti stili dal rock, funk e jazz all’R&B e alcune influenze latine e brasiliane. Come chitarrista leggendario, vincitore del Grammy Award e tre volte nominato ai Grammy, Gambale è un genio indiscusso che ha originato la “Gambale Sweep Picking Technique” (una tecnica di picking economica e un nuovo modo di suonare lo strumento) e l’ha elevata a una forma d’arte precisa, ormai standard nel lessico della chitarra. La
“Gambale Sweep Picking Technique” continua ad ispirare generazioni di musicisti. Artisti jazz, rock, metal e progressivi sono uniti nel loro stupore nei confronti di Frank sia come tecnico straordinario che come musicista insuperabile. Come una leggenda del jazz, Chick Corea, descrisse Frank in questo modo: “Tutto ciò che tocchi con la tua chitarra diventa oro, lo è sempre stato”. Corea ha anche detto “Frank è il mio chitarrista preferito”. Il grande chitarrista John McLaughlin ha scherzato: “Vorrei tagliargli le mani”.
Il chitarrista jazz Pat Metheny dice di Frank: “Mi piacerebbe prendermi un mese libero e
studiare con Frank Gambale”. Dweezil Zappa ha detto “lo studio della tecnica Sweep Picking
di Frank Gambale mi ha permesso di suonare le parti più difficili della musica di mio padre
che lui stesso non suonava”. Musicista di talento, compositore di talento, brillante innovatore e autore di numerosi libri didattici e DVD, Frank continua a raggiungere vette sonore e tecniche senza precedenti. La sua abilità con le sei corde e la sua visione apparentemente illimitata puntano verso un futuro entusiasmante di musica innovativa.
www.jazzimage.it
Ingresso ai concerti serali 5 euro
Jazz Brunch e fino alle ore 20,00, ingresso gratuito
Inizio concerti ore 21,00
Info e prenotazioni:
Cellulare whatsapp +39 349 977 0309
E‐mail info eventi.alexanderplatz@gmail.com
E‐mail prenotazioni prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com
Acquisto biglietti c/o il botteghino della manifestazione